mercoledì 20 ottobre 2021

RTI: test di frequenza riuscito da Taiwan all'Europa

Radio Taiwan International (RTI) ha completato per il terzo anno consecutivo i test di frequenza trasmettendo programmi in tedesco in onde corte verso l'Europa centrale dalla sua sede di Tamsui, e la valutazione SINPO degli ascoltatori ha una media di 3,78 su 5, grazie alle buone condizioni climatiche.
Questi test, che si svolgono nel terzo trimestre dell'anno, sono stati completati per cinque fine settimana consecutivi e RTI ha ricevuto migliaia di rapporti di ricezione da 33 paesi durante questo periodo.
Alcune riviste tedesche di onde corte come Wellenjagd Funk Amateur e Kurier hanno pubblicato questo evento invitando gli ascoltatori. Thomas Knie, che vive nel comune di Erftstadt in Germania, ha evidenziato che attraverso questi programmi ha potuto conoscere meglio il lavoro di RTI in tedesco e gli aspetti sociali e culturali di Taiwan; mentre Holger Wolf della città di Mannheim ha sottolineato che le trasmissioni fatte dall'isola sembravano regali di Natale e lo riempivano di felicità.
Il CEO di RTI Chang Cheng ha indicato che, nonostante il fatto che quasi tutta la programmazione della stazione possa essere ascoltata chiaramente attraverso il sito Web, catturare i segnali a onde corte è un piacere per i Dxer rispetto a quello sperimentato dai surfisti, quando cavalcano un'onda. Allo stesso modo, l'onda corta rompe tutte le barriere al blocco delle informazioni su Internet imposte da alcuni governi.
Come ringraziamento per l'ascolto, RTI ha realizzato una speciale QSL con disegni della gazza di Formosa, specie endemica dell'isola, che verrà spedita agli ascoltatori che hanno inviato il rapporto di ascolto.
Fonte: https://es.rti.org.tw/news/view/id/91543

73 da Nino Marabello
QTH Treviso, Italia
RX: TECSUN PL-365
Ant.: filare 6 metri
https://acquamarina.blogspot.com