domenica 3 ottobre 2021

A cuore aperto: SBE CONSOLE II (1971)

L'apparecchio che metteremo oggi a cuore aperto, è anch'esso un ricetrasmettitore per gli 11 metri, ma questa volta ha anche la SSB ed è a stato solido. Risalente al 1971, si tratta di un SBE CONSOLE II, apparecchio molto pubblicizzato come evoluzione della sua prima versione, denominata semplicemente CONSOLE. Questo apparecchio ha l'alimentazione a 220 volts ma è anche alimentabile con i classici 12 Volts continui, grazie ad una morsettiera posteriore denominata EMERGENCY POWER.


INDICATORE DI TRASMISSIONE


S METER E SWR METER

 COMMUTATORE CB PA
 COMANDO INSERZIONE NOISE BLANKER
COMMUTATORE CANALI CANALE 9 DI EMERGENZA COMANDI COASSIALI CLARIFIER E SQUELCH 

Il suo aspetto è classico degli apparati da base fissa di quel periodo: squadrato, essenziale e di linea moderna. La SBE scelse di ridurne le dimensioni adottando controlli coassiali, metendo insieme volume ed rf gain e squelch con clarifier. La manopola dei canali riporta anche in questo caso il canale 9 in rosso, quale canale di emergenza.

COMMUTATORE DI MODO AM USB LSB COMANDI COASSIALI VOLUME E RF GAIN INGRESSO MICROFONICO 

La sua estensione è la classica dei 23 canali cb ed il modo di emissione è AM ed SSB. La potenza di uscita in AM è di circa 4 watt ma le cose cambiano non di poco quando si passa a trasmettere in SSB, dove la potenza di uscita rasenta i 15 watt effettivi, con modulazione molto profonda e penetrante. La SSB è ottenuta per soppressione della portante e filtrata con un ottimo filtro passabanda, marcato SBE che all'atto pratico si è dimostrato ancora molto efficiente, come in ottima efficienza sono ancora i quarzi utilizzati per ottenere i 23 canali, tutti ancora perfettamente in frequenza e senza deriva e se consideriamo che questo apparecchio ha oltre 50 anni, non è poco.

POSTERIORE ALIMENTAZIONE ESTERNA O DI EMERGENZA COMANDO VOX
CALIBRATORE SWR METER USCITA ALTOPARLANTE ESTERNO USCITA ALTOPARLANTE PA E PRESA ANTENNA
NUMERO DI SERIE FUSIBILE MICROFONO DINAMICO ORIGINALE 

Sul frontale ,oltre ai controlli di volume, rf gain, squelch, clarifier e manopola dei canali, troviamo il noise blanker, l'interruttore di accensione, lo strumento S METER ed un deviatore che consente di utilizzare lo stesso S METER come misuratore di onde stazionarie, rendendo così l'apparecchio del tutto autosufficiente. Il ricevitore è il classico supereterodina a singola conversione, con media frequenza a 455 Khz e va detto che, se con la sezione trasmittente la SBE fece un buon lavoro.

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE - CONDENSATORE DI FILTRO E CONNESSIONI AL PONTE RADDRIZZATORE TRASFORMATORE BF CIRCUITO SWR METER
FILTRI RETE E SECONDO FUSIBILE CIRCUITO STAMPATO E CABLAGGI DEVIATORI - S METER E LAMPADINE MODULAZIONE

Altrettanto non può dirsi del ricevitore, molto sensibile ai disturbi dati da segnali forti su canali adiacenti (splattering) e con rumore di fondo piuttosto evidente anche se, in un normale qso, con segnali di media intensità, già fa il suo dovere in modo soddisfacente, un po' meno agevole è l'ascolto di segnali molto bassi, proprio a causa della sua non troppo acuta selettività e del rumore di fondo ma parliamo sempre di progetti risalenti ad oltre 50 anni fa e non certamente destinati ad apparecchi professionali.

ALTOPARLANTE non originale LATO SUPERIORE ALIMENTATORE - STABILIZZATORE -
LATO COMPONENTI FILTRO SSB FINALI RF

Sul retro troviamo la presa di antenna, l'uscita per un altoparlante esterno, l'alimentazione a 12 volts e l'uscita per l'altoparlante del sistema PA (PUBLIC ADDRESS) che serviva per trasformare l'apparecchio in un amplificatore di bassa frequenza che, tramite il suo microfono, poteva essere usato a guisa di megafono. La bassa frequenza è soddisfacente anche se leggermente preponderante sulle frequenze medioalte, rendendo, a volte, l'ascolto non troppo gradevole ma la situazione cambia impiegando un altoparlante esterno. Il microfono dinamico è originale SBE. Alla prova in ssb, si è comunque dimostrato ancora validissimo ed utilizzabile con buoni risultati.

RELAIS COMMUTAZIONE RX TX QUARZI SINTESI CANALIZZAZIONE QUARZO
QUARZIERA CON PROTEZIONE SELETTORE CANALI E POTENZIOMETRO COASSIALE INGRESSO MICROFONICO

Speriamo sia anche questo apparecchio di interesse per gli amici appassionati e per i fortunati possessori.

Qui il suo manuale di servizio, utile per che possedesse questo apparato. [pdf-embedder url="https://www.bclnews.it/wp-content/uploads/2021/09/41-SBE-CONSOLE-II-MANUAL.pdf" title="41 SBE CONSOLE II MANUAL"]

Paolo Pierelli