domenica 20 giugno 2021

A cuore aperto: Geloso G212-TR (1957)

Proseguendo con le apparecchiature Geloso, oggi mettiamo a cuore aperto un trasmettitore risalente al 1957, da considerarsi il punto di svolta della Geloso nella produzione di apparecchiature per radioamatori.

SCALA ANCORA PRESENTI GLI 11 METRI MARCA E MODELLO
STRUMENTO DI CONTROLLO I C E PARTICOLARE SCALA STRUMENTO COMMUTATORE CONTROLLO TENSIONI E MODULAZIONE
INGRESSO MICROFONICO E CONTROLLO VOLUME MODULAZIONE LOGO PRIMA VERSIONE SINTONIA V F O

Si tratta del trasmettitore G212 TR che mantiene dimensioni e caratteristiche del suo predecessore G210 ma a cui viene riprogettato il modulatore con l'impiego di un push pull di valvole 807 in luogo delle 6L6, viene abbandonato l'uso delle raddrizzatrici in favore dei raddrizzatori al selenio e viene sostituito il VFO 4/102, ormai obsoleto ed impiegante tre valvole octal ed al suo posto viene montato l'appena progettato e molto più stabile VFO 4/104.

COMMUTATORE BANDA V F O SINTONIA STADIO PILOTA INTERRUTTORE GENERALE
INDUTTANZA ACCORDO STADIO FINALE RF COMMUTATORE RICEZIONE - TRASMISSIONE ACCORDO PLACCA STADIO FINALE RF
ACCOPPIAMENTO ANTENNA STADIO FINALE RF CONTROLLO ECCITAZIONE STADIO FINALE RF COMMUTATORE AM - CW E CONTROLLO ISOONDA 

La valvola finale rf rimane ancora la 807, che verrà rimpiazzata con la più moderna e potente 6146 nel trasmettitore G222. Il 212 trasmette in AM e CW ed eroga una potenza di circa 30/35 watt effettivi. Le bande coperte sono quelle tipicamente radioamatoriali e tra queste troviamo anche la banda degli 11 metri, all'epoca anch'essa destinata ai radioamatori.

TELAIO TARGHETTA POSTERIORE MORSETTIERA PER STAND BY RICEVITORE E TASTO CW
CAMBIO TENSIONI E FUSIBILE MORSETTO PRESA DI TERRA CONNESSIONE ANTENNA TX E RICEVITORE
TRASFORMATORI ALIMENTAZIONE - TRASFORMATORE DI MODULAZIONE ED IMPEDENZA ACCORDO STADIO FINALE RF CONDENSATORE VARIABILE ACCOPPIAMENTO ANTENNA 

La modulazione della portante è ottenuta modulando la finale rf in placca e griglia schermo tramite un generosissimo push pull di valvole 807 che con i loro 40 Watt in uscita garantiscono una profondità di modulazione del 100%, utile per sorpassare il qrm o per collegamenti a lunga distanza. Lo stadio finale lavora in classe C con tensione anodica di 660 volts costante, per garantire la massima uscita su ogni gamma.

BLOCCO CONDENSATORI ELETROLITICI STABILIZZATRICE TENSIONE V F O OA2 A MARCHIO MARCONI....
....MA ANCHE GELOSO.... FINALE RF 807 CHOKE RF ED IMPEDENZA
ZOCCOLO FINALE RF - IN BAKELITE.... VALVOLA 807 V.F.O. GELOSO 4 - 104 

L'impedenza di uscita va da 40 a 1000 Ohm per permettere l'utilizzo di antenne filari o su linea bilanciata. Il trasmettitore è dotato di controllo diretto di isoonda che, abilitando lo stadio pilota, inietta nel ricevitore il segnale utile per eseguire la corretta sintonizzazione tra i due apparecchi.

V.F.O. BOBINE ALLINEAMENTO V.F.O. CONDENSATORE VARIABILE SINTONIA V.F.O. SENZA VALVOLE
STADIO MODULATORE - PUSH PULL DI VALVOLE 807 STADIO MODULATORE - PREAMPLIFICATRICE ED INVERTITRICE DI FASE STADIO MODULATORE - VALVOLE RIMOSSE
COMMUTATORE INDICAZIONE STRUMENTO DI CONTROLLO STRUMENTO CONTROLLO - CONNESSIONI ED IMPEDENZE NUMERAZIONE PANNELLO PER MONTAGGIO 

I controlli sono ben accessibili e razionalmente disposti sul pannello; il passaggio da ricezione a trasmissione avviene manualmente tramite un commutatore che provvede allo stand by del ricevitore ed allo scambio di antenna.

TELAIO LATO COMPONENTI V.F.O. V.F.O. BOBINE E COMPENSATORI ALLINEAMENTO
FINALE RF - CONDENSATORI CERAMICI ED IMPEDENZE V.F.O. CONNESSIONI VALVOLE COLLAUDO V.F.O.
ALIMENTATORE CC FILAMENTI V.F.O. RETTIFICATORE AL SELENIO MODULATORE 

L'accordo dello stadio rf avviene sintonizzando prima lo stadio pilota e poi quello di placca; in ultimo si perfeziona l'accoppiamento antenna/stadio finale ed il trasmettitore è pronto al funzionamento.

INGRESSO MICROFONO E POTENZIOMETRO VOLUME MODULAZIONE COMPENSATORE ACCORDO STADIO PILOTA STADIO FINALE RF PARTICOLARE IMPEDENZE
STADIO FINALE RF CONDENSATORI CERAMICI MIAL RADDRIZZATORE AL SELENIO PER ALTA TENSIONE ALTRI RADDRIZZATORI SELENIO PER ALTA TENSIONE
INGRESSO RETE E FILTRI CONTROLLO ECCITAZIONE FINALE RF - POTENZIOMETRO A FILO - TIPICA IMPEDENZA AF GELOSO 

Il VFO funziona sul principio dell'oscillatore CLAPP, che conferisce buona stabilità e limitata deriva in frequenza. La scala non brilla in precisione ma a quell'epoca era assolutamente sufficiente, data la larghezza di banda di molti ricevitori.

CONDENSATORE ELETTROLITICO ORIGINALE MODULATORE - TRIMMER BIAS VALVOLE FINALI BF E ALIMENTAZIONE CC PER PREAMPLIFICATORE E INVERSIONE FASE BF CONDENSATORI GELOSO ORIGINALI 
PARTICOLARE ALIMENTATORE CON IL SUO MICROFONO PIEZOELETTRICO
FILAMENTI ACCESI SCALA ILLUMINATA 

Alla prova, il nostro 212 si dimostra ancora valido, permettendo buoni collegamenti sia sulla banda dei 40 metri che in quella degli 80, propagazione permettendo. Spero che conoscere questo apparecchio sia cosa gradita per gli amici appassionati, data anche la sua rarità.

Paolo Pierelli