martedì 13 ottobre 2009

La Giornata dell'Ascoltatore a RRI

RRI vi dedica anche quest'anno una giornata in cui i nostri programmi saranno realizzati in base ai vostri contributi scritti oppure registrati. La Giornata dell'Ascoltatore sarà celebrata domenica 1 novembre quando verrà festeggiata anche la Giornata della Radio, perchè in questa data, andava in onda, nel 1928,  il primo programma radiofonico in Romania.
20'anni fa, nell'autunno del 1989, è iniziata nell'Europa Centrale ed Orientale un'ondata rivoluzionaria, culminata, a dicembre, con la sanguinosa rivoluzione anticomunista in Romania. Gli eventi di 20 anni fa hanno influito profondamente sulla vita di milioni di cittadini dell'est europeo, ma anche di altri cittadini del mondo. Pensiamo, tra l'altro, all'impatto dell'emigrazione dei cittadini della "Nuova Europa" andati a cercare lavoro nella "Vecchia Europa". Negli ultimi decenni, transizioni tra regimi politici hanno affrontato diversi Paesi del mondo, pacificamente, e, a volte, tramite la guerra.
Per la Giornata dell'Ascoltatore 2009, RRI vi invita a raccontare come hanno cambiato la vostra vita le Rivoluzioni del 1989 avvenute nell'Est Europa, cosa avete vissuto e sentito in quel momento e come guardate adesso quegli eventi. Oppure, se avete conosciuto altri tipi di transizioni tra regimi politici in altre regioni del mondo, vi invitiamo a condividere i vostri ricordi e sentimenti e le vostre esperienze.

Aspettiamo con interesse i vostri contributi all'indirizzo postale:
Radio Romania Internazionale, Redazione Italiana
Via Generale Berthelot 60-62, casella postale 111
Bucarest, Romania
e-mail
ital@rri.ro
fax 0040.21.319.05.62
Se lo gradirete, vi contatteremo anche per interviste telefoniche.
I più interessanti 25 contributi saranno premiati con album di foto documentarie sulla Rivoluzione anticomunista dell'89 in Romania, premi offerti dall'Agenzia per le Strategie Governative romena.

-----
Sectia Italiana - Radio Romania International