lunedì 26 settembre 2011

La mia Italia

Il bando del concorso
 

Com'è l'Italia che ami, odii, sogni? È un luogo, una parola, una melodia? Dai spazio alla tua creatività e partecipa al concorso di Radio Colonia inviandoci uno scritto, una canzone o una fotografia entro il 15 novembre 2011. La tua Italia a Radio Colonia.


Bando del concorso "La mia Italia"

1. Destinatari e tema del premio - Il concorso "La mia Italia", indetto da Radio Colonia/Westdeutscher Rundfunk (indicato in questo bando come WDR) è aperto a tutti i residenti in Germania: non vi sono limiti di età o nazionalità. I partecipanti sono invitati a sviluppare liberamente il tema indicato dal titolo dell'iniziativa con un contributo scritto, una fotografia o un brano musicale. Il concorso ha il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia di Berlino e della Camera di Commercio italiana per la Germania.

2. Giuria - La giuria sarà presieduta da Tommaso Pedicini, caporedattore di Radio Colonia, e composta da 7 membri, fra cui alcuni rappresentanti della redazione di Radio Colonia, dell'Istituto italiano di cultura di Colonia e della Camera di Commercio italiana per la Germania - ufficio di Colonia. La composizione e il giudizio della giuria sono insindacabili.


3. Partecipazione - La partecipazione al concorso è gratuita. Ciascun autore dovrà inviare l'opera o le opere con cui intende concorrere entro e non oltre le ore 24 del 15 novembre 2011, scegliendo tra le seguenti opzioni:

- all'indirizzo mail funkhauseuropa@wdr.de. È obbligatorio indicare come oggetto della mail: "Concorso Radio Colonia". Farà fede la data di invio della mail;


- all'indirizzo postale:

WDR - Italienische Redaktion
Concorso "La mia Italia"
Appellhofplatz 1
50667 Köln.

Farà fede il timbro postale.


4. Categorie - Si può partecipare solamente con materiali inediti e inviando al massimo un'opera per ognuna delle seguenti categorie:

1. Fotografia

2. Scrittura

3. Musica


5. Opere - Tutte le opere dovranno essere inviate in formato digitale. Un'eccezione può essere fatta solo per la categoria "Scrittura": in questo caso le opere partecipanti verranno accettate anche in formato cartaceo. Tutte le opere dovranno essere accompagnate dalle seguenti informazioni:

1. Categoria prescelta: Fotografia, Scrittura o Musica

2. Titolo dell'opera

3. Dati personali dell'autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, professione, numero di telefono, indirizzo postale, eventuale indirizzo mail. Per i minorenni va indicato anche il nome di un genitore o di chi ha la patria potestà.

Necessaria per la partecipazione al concorso è inoltre una scheda di partecipazione compilata e firmata. La redazione di Radio Colonia invia all'autore la scheda da compilare una volta ricevuta l'opera. La scheda è dunque anche una conferma di avvenuto recapito entro i termini previsti dal presente bando. Nel caso di partecipanti minorenni la scheda di partecipazione dovrà venire firmata anche da un genitore o da chi ha la patria potestà del minore. Tale firma autorizza inoltre il minore a partecipare al concorso "La mia Italia". Nel caso di opere di gruppo la scheda dovrà indicare i dati di tutti i partecipanti e segnalare un portavoce del gruppo, che firmerà la scheda e sarà l'interlocutore di Radio Colonia.


6. Termini di ammissione - Le opere dovranno essere inedite e avere le seguenti caratteristiche:

1. Categoria "Fotografia": sono ammessi soltanto formati digitali in jpg.

2. Categoria "Scrittura": sono ammessi soltanto formati Word o, in via eccezionale, stampati scritti a macchina. Non sono ammessi testi scritti a mano. L'elaborato dovrà essere in lingua italiana e non superare la lunghezza massima di tre cartelle, cioè 1800 battute, spazi inclusi.

3. Categoria "Musica": la canzone, in lingua italiana, non dovrà superare la lunghezza massima di 4 minuti e dovrà essere inviata in formato mp3 come allegato di una mail o su cd. In entrambi i casi va allegato il testo scritto per esteso.


7. Vincitori - Le opere vincitrici saranno tre, una per ogni categoria del concorso: fotografia, scrittura, musica. È possibile inviare una sola opera per categoria, ma si può concorrere in più categorie. Sono inoltre ammesse opere risultanti da lavori di gruppo.

8. Premi - I primi classificati in ogni categoria (fotografia, scrittura, musica) riceveranno un premio in denaro pari a 300 euro e avranno la possibilità di conoscere la redazione e gli studi di Radio Colonia. Le opere vincitrici verranno inoltre presentate nelle trasmissioni di Radio Colonia nei modi e nei termini stabiliti dalla redazione e pubblicate sul nostro sito internet: www.funkhauseuropa.de/italiano. Le opere finaliste della categoria "Fotografia" verranno esposte in una mostra all'Istituto italiano di cultura di Colonia in data da definire.

9. Premiazione - La premiazione avverrà l'1 dicembre 2011 in occasione di una puntata speciale di Radio Colonia, a cui parteciperanno in qualità di ospiti i vincitori di ogni categoria (fotografia, scrittura e musica). I vincitori verranno informati per tempo dalla redazione, che si impegna a sostenere le eventuali spese di viaggio del vincitore stesso - o del portavoce se l'opera è frutto di un lavoro di gruppo - solo entro i confini tedeschi e solo per un biglietto di 2a classe, andata e ritorno, delle ferrovie tedesche.

10. Regole generali (a) - Compilando e firmando la scheda di partecipazione oggetto del punto 5, "Opere", l'autore si assume la responsabilità del materiale inviato e inoltre dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti del materiale inviato, in particolare per quanto riguarda i diritti di autore ed il diritto alla diffusione ovvero pubblicazione, e di rispettare la legge sulla privacy. L'autore inoltre autocertifica che l'opera non è già stata pubblicata, solleva il WDR e Radio Colonia da ogni responsabilità e cede loro i diritti di riproduzione del materiale per la pubblicazione sul proprio sito web e/o per altre forme di comunicazione e/o pubblicazione senza fini di lucro, ivi inclusa la mostra fotografica presso l'Istituto italiano di cultura di Colonia. Le opere inviate non verranno restituite. Per la realizzazione o l'invio delle opere non è previsto alcun tipo di compenso o rimborso spese da parte di Radio Colonia o del WDR.

11. Regole generali (b) - La partecipazione al concorso comporta l'accettazione e l'osservanza di tutte le norme inserite nel presente bando. Non saranno ammesse le opere che contengono messaggi in qualche modo razzisti o discriminatori, offensivi, pubblicitari o promozionali. In caso di contestazioni sarà competente esclusivamente il tribunale di Colonia.

Per ulteriori informazioni contattare il servizio ascoltatori del WDR/Funkhaus Europa: 0221-56789 777.