domenica 11 settembre 2011

ANTENNA LOOP MAGNETICA PER DEGEN DE1103

Il Degen DE 1103 si presenta compatto e di dimensioni veramente ridotte. La sintonia è digitale supportata, comunque, da una scala analogica abbastanza precisa. L’indice di sintonia è virtuale e, ad apparecchio spento, svanisce. Per maggiori dettagli circa la copertura e le caratteristiche tecniche relative alla sensibilità e alla selettività vi rimando alle informazioni che facilmente si possono ricavare dalla rete.

Ho cercato di equipaggiare questo ricevitore con un’antenna loop magnetica simile a quella illustrata nella sezione TECNICA di www.bclnews.it per saggiarne la risposta gamme delle onde lunghe e medie. Dalla foto si evince che ho impiegato la stessa componentistica per cui fare riferimento all’articolo relativo. Lo stesso discorso vale per la struttura meccanica addetta alla rotazione dell’apparecchio; ho soltanto adeguato le dimensioni del sostegno alle misure del ricevitore. Il materiale elettrico usato era già presente nel cassetto del ciarpame per cui il costo della realizzazione è praticamente uguale a zero.

Anche per l’uso valgono le stesse raccomandazioni indicate nell’articolo suddetto. Ho notato, però, che l’alimentatore a corredo del ricevitore introduce un certo disturbo a RF nella ricezione per cui, consiglio vivamente nella ricezione in OL e OM, di usare le batterie interne del ricevitore oppure di impiegare un alimentatore veramente ben filtrato e stabilizzato.

Un’altra osservazione da riportare è la seguente: durante l’ascolto delle onde lunghe, in presenza di debolissimi segnali, specialmente durante le ore diurne, l’antenna loop magnetica consente una ricezione migliore apprezzabile, però, esclusivamente, sotto il profilo della resa audio mentre l’S-meter dell’apparecchio resta, praticamente, a S=0.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Giovanni Lorenzi IT9TZZ