lunedì 30 novembre 2009

Concorso sul 50° anniversario delle trasmissioni in lingua italiana di RCI

Concorso sul 50° anniversario delle trasmissioni in lingua italiana di RCI e sul 40° anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia
 
Cari amici, per la Cina, il 2009 è stato un anno da celebrare, corrispondendo al 60° anniversario della fondazione della Nuova Cina. In merito, il primo ottobre la sezione italiana ha trasmesso in diretta online la parata e la sfilata di massa del 60° anniversario. Nonostante il fuso orario, non pochi amici italiani hanno seguito in rete l'intera trasmissione in diretta.
 
Il 2009 è stato un anno molto particolare anche per la Sezione italiana: da aprile a luglio abbiamo organizzato il concorso "Amo studiare la lingua cinese", in cui abbiamo ricevuto molti scritti di alta qualità sia dai nostri vecchi ascoltatori che dai nuovi amici che stanno studiando o lavorando con la lingua cinese.
Il 15 settembre a Roma è stata scoperta la targa dell'Aula Confucio CRI-Associazione Italia-Cina, che basandosi sui mezzi multimediali e sull'insegnamento nella madrelingua, intende facilitare lo studio del cinese con lezioni via radio, radio online e in rete.
 
Il 23 ottobre, in occasione del secondo Forum sullo sviluppo del Tibet in corso a Roma, la Sezione italiana ha organizzato un dialogo online bilingue sullo sviluppo della regione. Per l'occasione, il direttore dell'Ufficio stampa del Consiglio di Stato cinese Wang Chen, il vice presidente della Regione autonoma del Tibet Duo Tuo, una giornalista dell'agenzia stampa italiana Agi, alcuni famosi tibetologi italiani, l'esperta della sezione italiana Gabriella Bonino, che ha visitato 4 volte la regione, ecc., hanno risposto a decine di domande degli internauti. L'attività ha ottenuto degli ottimi risultati.
Il 27 ottobre la Sezione italiana ha organizzato il dialogo video online in diretta sulla cooperazione sino-italiana nella promozione della lingua cinese, collegato alla cerimonia di premiazione del concorso "Amo studiare la lingua cinese". Si è trattato della prima trasmissione in diretta video dal sito italiano di RCI. Per l'occasione, il vice direttore di RCI Wang Yunpeng ha conferito il premio speciale al vincitore, la dott.ssa Stefania Stafutti, direttrice del CASCC di Torino, mentre gli ospiti dell'Ambasciata d'Italia in Cina, di Hanban, dell'Associazione Italia-Cina e del CASCC hanno discusso come rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale nell'insegnamento del cinese.
 
Il 2010 sarà un anno ancora più ricco di speranze e di attività! In aprile festeggeremo il 50° anniversario dell'inizio delle trasmissioni in lingua italiana di RCI, mentre il primo maggio si aprirà l'Expo universale di Shanghai. Nel 2010 ricorrerà anche il 40° anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, e si terrà l'Anno della cultura cinese in Italia. Per celebrare il 50° anniversario dell'inizio delle trasmissioni in lingua italiana di RCI e il 40° anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, dal primo dicembre 2009 al 31 gennaio 2010 la Sezione italiana organizza un concorso in merito.
 
 
Periodo di invio delle risposte:  1 dicembre 2009--31 gennaio 2010 (fa testo la data del timbro postale del luogo di spedizione). Scadenza dell'invio online: ore 24:00 del 31 gennaio 2010
 
Data di pubblicazione dei risultati: 1 marzo 2010
 
Domande del concorso:  
 
1.  Quando sono iniziate le trasmissioni in lingua italiana di RCI ?
2. Attualmente quali sono i programmi specifici in lingua italiana trasmessi da RCI ?
3.  Quando sono state allacciate le relazioni diplomatiche tra Cina e Italia?
4.  Nel 2009 la Sezione italiana di RCI ha organizzato tre dialoghi online in diretta, quali?
5.  Quali sono le vostre proposte e suggerimenti sui programmi radiofonici e sul sito in lingua italiana di RCI?
 
Potete leggere le informazioni collegate visitando il nostro sito web http://italian.cri.cn ed inviarci gli scritti via email agli indirizzi: criitaliano@yahoo.com.cn/ oppure criita@vip.sina.com
L'invio può anche essere effettuato per via postale o fax.
 
Indirizzo postale:
Sezione Italiana, Radio Cina Internazionale, Beijing, Cina
CAP: 100040
Telefono: 0086-10-68891736 
Fax: 0086-10-68891749 
 
Premi:
 
1. Il vincitore del premio speciale sarà invitato a compiere un viaggio gratuito in Cina di una settimana nel mese di ottobre, e riceverà un certificato apposito.
 
2. Il concorso prevede anche due primi premi, tre secondi premi e cinque terzi premi, ai cui vincitori andranno dei premi e certificati, mentre a tutti i partecipanti saranno spediti dei premi ricordo.
 
Sezione italiana di RCI