sabato 21 novembre 2009

Alcuni test della nuova Tecsun PL-310

Qualche giorno fa, dopo oltre 3 settimane di attesa, mi è finalmente arrivata la Tecsun PL-310, la nuova radio con chip DSP prodotta in Cina e venduta su e-bay ad un prezzo veramente conveniente (40$ - circa 27 euro - e spese di spedizione). Avevo deciso di acquistarla convinto dalle ottime recensioni apparse sui gruppi degli appassionati di "Ultralight MW Dxing", e dopo averla provata ne sono rimasto entusiasta.
Le prestazioni in onde medie ed in FM sono notoriamente eccezionali; molto è stato scritto sui newsgroup e su queste bande non mi dilungo; poco invece era stato detto sulle prestazioni in onde corte. Ho deciso quindi di effettuare qualche test comparativo in SW  tra la PL310 e le DEGEN, notoriamente un punto di riferimento per i ricevitori portatili.

I test sono stati effettuati nelle bande comprese tra i 19 metri ed i 49 metri, utilizzando solo le stilo originali completamente estratte (la loro lunghezza è differente); alimentazione a batteria per tutte. In sintesi:

- la PL310 riceve tutto quello che ricevono sia la DE1102 che la DE1103, anche segnali molto deboli al limite del rumore;
- sui segnali al limite del rumore, l'unico problema è il "soft-mute" (una specie di squelch automatico che introduce 10 dB di attenuazione sull'audio quando non c'è segnale o quando esso è molto basso) che continua a far ballonzolare il livello audio (effetto che gli americani chiamano pumping), cosa che alcuni trovano un po' seccante alla lunga; ma i segnali devono essere veramente deboli;
 
- la ricezione in SW della PL310 è decisamente migliore di quella della Kchibo KK-S60L (che usa lo stesso chipset);
- i consumi della PL310 sono bassissimi: senza audio consuma 22 mA con l'illuminazione spenta e 28 mA con l'illuminazione accesa; per confronto, la DE1102 consuma 47 mA e la DE1103 quasi 100 mA !!
 
- come ultima prova, ho connesso 4 metri di filo come antenna "esterna" e la radio li ha retti senza problemi: nessun sovraccarico nè intermodulazione.

Direi che - visto il prezzo - è veramente un ottimo acquisto !!

Michele D'Amico