domenica 27 febbraio 2022

A cuore aperto: Marconi 296 (1934)

Oggi ho messo a cuore aperto un apparecchio MARCONI dalle interessanti caratteristiche. Risalente al 1934, il modello 296 rappresenta un punto di svolta nella produzione di apparecchi radio MARCONI. Contenuto in un bellissimo mobile impiallacciato con legni di diversa tonalità di colore e venatura, dà subito l'impressione di essere una radio di fascia medio alta.

MASCHERINA ALTOPARLANTE CON LA M DI MARCONI...e buco... SCALA ONDE MEDIE SCALA ONDE LUNGHE
INDICATORE DI SINTONIA MANOPOLA VOLUME TONO
SINTONIA COMMUTATORE GAMMA - FONO ED INTERRUTTORE POSTERIORE

Il circuito è tipicamente 5 valvole supereterodina, con media frequenza a 125 Khz, valore piuttosto basso ma dobbiamo ricordare che siamo nel 1934. Le valvole utilizzate sono: MX40 convertitrice ed amplificatrice AF, VMS4B, amplificatrice MF e mescolatrice, MHD4 amplificatrice BF, detector e AGC, PX4 triodo finale BF e U12. raddrizzatrice biplacca e come avrete notato, le sigle non hanno alcun possibile riferimento con tubi europei.

SCATOLA FUSIBILI - non originale - PRESE ANTENNA E TERRA CONTROLLO SENSIBILITA' RF
ACCORDO DI ANTENNA PRESA FONO CONTROLLO BILANCIAMENTO ACCENSIONE FILAMENTO FINALE BF 

Prima caratteristica saliente è quella di avere il circuito di AGC o CAV che garantiva un ascolto esente da saturazione o fortissima evanescenza e rendeva il ricevitore molto più silenzioso durante la ricerca delle emittenti ed è questo uno dei primissimi se non il primo apparecchio MARCONI ad utilizzarlo. Da notare che tirando in fuori la manopola del volume si poteva escludere il CAV ed agendo su un comando posto nella parte posteriore della radio, si poteva regolare il segnale della emittente locale in modo che non ci fosse saturazione neanche se il segnale fosse stato troppo forte anche per il controllo automatico di volume.

CAVETTO ANTENNA LUCE - POSIZIONE OFF - TELAIO E VALVOLE TELAIO 2
PORTAFUSIBILI FUSIBILI SU FASE E NEUTRO REOSTATO BILANCIAMENTO FILAMENTI FINALE BF 

Premendo la manopola, il CAV tornava in funzione (siamo sempre nel 1934..). I controlli e comandi sono tutti sul frontale: volume con esclusione CAV, tono a variazione capacitiva, sintonia e commutatore gamma, fono ed interruttore generale. Selezionando la gamma prescelta (OM da 200 a 560 metri ed OL da 850 a 2000 metri) tramite il commutatore, veniva illuminata la relativa scala. Passando in posizione FONO, le scale non vengono illuminate. Il tono agisce per variazione capacitiva tramite un compensatore collegato sul circuito di placca del triodo finale BF.

IMPEDENZA AF CONDENSATORI ANTENA LUCE NUMERO DI MATRICOLA E MODELLO LOGO MARCONI
TELAIO ESTRATTO CAMBIO TENSIONI LAMPADINA SCALA CON RIFLETTORE 

La sintonia, ottenuta tramite un bellissimo condensatore variabile a tripla sezione, ha una meccanica piuttosto complicata e, a mio parere, poco pratica perché mette in movimento i due indici tramite un macchinoso sistema di rinvii che aumentano le possibilità di guasto e vi assicuro, per averlo fatto, che rimettere le funicelle al loro posto è cosa possibile soltanto a chi abbia un sistema nervoso d'acciaio. L'indicatore di sintonia è a proiezione, elettromagnetico e proietta la sua ombra su un piccolo schermo verde che permette di visualizzare la giusta centratura della stazione.

VALVOLA CONVERTITRICE - AMPLIFICATRICE AF - BOBINA AEREO OM OL BOBINA ACCORDO OM OL E PRIMA MF
ORIGINALE MARCONI SECONDA IMPEDENZA AF AMPLIFICATRICE DI MF

Sul retro troviamo anche il compensatore di antenna, che accorda VERAMENTE l'antenna con lo stadio di ingresso, le prese di antenna, antenna luce e terra, l'ingresso FONO ed il reostato che, collegato agli estremi del filamento del triodo finale di BF, ne permette il bilanciamento dell'alimentazione, per eliminare il ronzio residuo, tipico di questo tipo di valvola. Sempre sul retro, applicato probabilmente in tempi successivi, troviamo la scatola dei due fusibili, uno per ogni capo della rete, cosa mai vista nelle radio nostrane e segno evidente di un rispetto della sicurezza già presente quasi 90 anni or sono.

CLIP VALVOLA AMPLIFICATRICE MF CONDENSATORE VARIABILE TRE SEZIONI  IL COMPLICATO SISTEMA DI TRASCINAMENTO INDICI SCALA SCHERMO SECONDA MF
SECONDO TRASFORMATORE DI MF AVVOLGIMENTO SECONDARIO AVVOLGIMENTO PRIMARIO RADDRIZZATRICE - FINALE BF E AMPLIFICATRICE BF ED AGC - INTERNO TRIODO BF
TRIODO BF MAZDA ZOCCOLO RADDRIZZATRICE - SOSTITUITO CON RADIOSPARES - TELAIO - LATO COMPONENTI -

Le medie frequenze, come vedete, sono di tipo primordiale, avvolte su tubo in bakelite ma comunque efficienti anche se, dato il basso valore della MF, qualche fischio di interferenza si nota soprattutto in presenza di emittenti forti.

COMPENSATORE CONTROLLO TONO POTENZIOMETRO CONTROLLO SENSIBILITA' SCHERMI E CABLAGGIO BOBINA PLACCA CONVERTITRICE
BOBINA PLACCA 2 INTERRUTTORI LUCI SCALA STRUTTURA CONTENITORE INDICATORE SINTONIA 

Altra particolarità è quella del soppressore di frequenze immagine e di un vero e proprio squelch che, se abilitato, riduce di molto il rumore di fondo durante la ricerca delle stazioni ed è dosabile tramite un trimmer posto sul telaio. In più, c'è anche un filtro di rete per attenuare i disturbi ed addirittura un soppressore statico per i disturbi atmosferici. L'altoparlante è dotato di spira antironzio collegata ad una bobina soppressore che ne dosa l'intervento a seconda del volume, per non attenuare troppo le frequenze basse.

ALTOPARLANTE - MORSETTIERA - ALTOPARLANTE . IMPEDENZA BF - TRASFORMATORE DI USCITA
BOBINA DI CAMPO E SPIRA ANTIRONZIO BOBINA DI SMORZAMENTO RESISTENZA CADUTA BOBINA SMORZATORE 

Il cono ha la sospensione morbida e questo conferisce un ascolto davvero impensabile per una radio di quasi 90 anni che sembra quasi un HI FI, con ottima estensione di frequenza. La potenza BF è di circa 4 watt. L'apparecchio può funzionare con tensioni tra 200 e 250 Vca e frequenza da 50 a 100 Hz. La costruzione è piuttosto complessa ed i componenti sono letteralmente stratificati e serrati tra loro ed anche se ogni stadio ha la sua sezione ed è costruito in modo quasi modulare, le riparazioni sono piuttosto difficoltose perché il cambio di un componente non visibile o una indagine approfondita, implicano quasi sempre lo smontaggio di molte parti, spesso difficili da rimettere al loro posto.

ALTOPARLANTE - CONO - ALTOPARLANTE - CENTRATORE - VISTA TELAIO
CONDENSATORE VARIABILE - MATRICOLA - MODELLO E LICENZA RACCOMANDAZIONI....

All'atto del funzionamento, la nostra MARCONI mostra tutta la sua buona qualità, ricevendo la locale e molte emittenti estere con ottimo audio e sensibilità ancora impeccabile.

Paolo Pierelli