domenica 20 febbraio 2022

A cuore aperto: General Electric X332 (196x)

Ho pensato di illustrare questo particolare apparecchio costruito dalla INTERNATIONAL GENERAL ELECTRIC  di New York, non perché abbia delle caratteristiche di chissà quale particolarità ma perché rappresenta un preciso momento storico che riguarda le politiche industriali americane nei confronti dei paesi del Sudamerica, delle quali accennerò più avanti. L'apparecchio è il Mod. X 332.

SCALA LOGO GENERAL ELECTRIC PANNELLO POSTERIORE BILINGUE
MARCA - MODELLO E SPECIFICHE - COMMUTATORE GAMMA posteriore ANTENNA ONDE CORTE 

Risalente ai primi anni 60, è contenuto in un mobiletto di forma essenziale, stampato e realizzato in materiale plastico. Sul frontale troviamo la scala di sintonia, suddivisa per le due gamme coperte dal ricevitore: onde corte ed onde NORMALI  e cioè, onde medie. Classico supereterodina 5 valvole in serie, impiega una serie mista tra valvole in vetro, metalliche e miniatura: 35Z5 raddrizzatrice, 50L6 finale bf, 12SA7 convertitrice, 12BA6 amplificatrice di MF e 12SQ7 amplificatrice bf, AGC e detector.

MOBILETTO APERTO - SUPPORTO ANTENNA E TELAIO IN CARTONE - ANTENNA ONDE MEDIE E SUO SUPPORTO IN CARTONE  ANTENNA OM SMONTATA
AVVOLGIMENTO ANTENNA OM TELAIO SCALA ED INDICE SMONTATI 

Le valvole sono collegate in serie per poter raggiungere la tensione di alimentazione necessaria per l'accensione dei filamenti che può qui variare da 105 a 125 volts a seconda della valvola finale impiegata: se si montava la 35L6, la radio andava a 110, se al suo posto si fosse montata la 50L6, si poteva alimentare la radio a 125 volts. L'assorbimento è di 30 watt e la frequenza di rete andava da 25 a 60 Hertz.

INDICE SINTONIA INNESTO  TELAIO ESTRATTO  TELAIO 2 CONDENSATORE VARIABILE E CONVERTITRICE  COMPENSATORI AEREO ED OSCILLATORE
CONDENSATORE VARIABILE - MODELLO E MATRICOLA -  22 SENZA VALVOLE LATO COMPONENTI MULTICOMPONENTE   TRASFORMATORE D'USCITA

La media frequenza è di 455 Khz e le gamme coperte sono due: onde medie ed onde corte ed a proposito delle onde corte, la copertura è piuttosto estesa, andando da 4,7 a 18 Mhz senza utilizzare sottogamme. Il commutatore di gamma è stranamente posto sul retro del ricevitore, quando sarebbe stato facile metterlo sul pannello frontale o su un fianco. La sintonia è ottenuta con un condensatore variabile a doppia sezione, aereo ed oscillatore, dotato di 2 compensatori per allineamento e ottimizzazione.

SENZA VALVOLE TRASFORMATORE DI MF TRASFORMATORE DI MF - TOP -
COMMUTATORE GAMMA - alberino -TELAIO - FRONTALE - LATO COMPONENTI MULTICOMPONENTE  TRASFORMATORE D'USCITA

L'indice della scala, in ottone, ricorda le lancette dei contachilometri che si vedevano nelle vetture americane di quegli anni; la scala è in plastica ed è smontabile ed intercambiabile a seconda del paese di destinazione dell'apparecchio. Come detto , il mobiletto è in plastica, stampato e su frontale troviamo una copertura simile alla tela che si utilizzava negli apparecchi degli anni 40.Il cablaggio e la realizzazione sono di buona qualità anche se si nota la tendenza al risparmio in tutto (masse fissate con saldatura a punti o con rivetti, ad esempio..). Le possibilità di antenna, sono due: una interna costituita da una bacchetta di ferrite con un avvolgimento in rame che serve per la onde medie, ed una filare, posteriore, per le onde corte.

BOBINA AEREO OM E OC BOBINA OSCILLATORE   COMPONENTI ORIGINALI COMPENSATORI CERAMICI ALINEAMENTO SCALA COMPENSATORE CERAMICO AEREO
     

Da notare che la ferrite è sostenuta da un supporto in cartone, come in cartone ondulato sono anche i piedi di appoggio del telaio metallico. L'altoparlante è di discreta qualità e fornisce un buon suono, forse penalizzato dal mobiletto in plastica che non è il massimo dell'acustica ma tutto sommato, il suono è gradevole grazie anche alla potente 50L6 che pilota molto bene l'altoparlante. Ho accennato alla politiche industriali USA verso i paesi sudamericani e questa radio è uno degli aspetti: per impiantare fabbriche in Sudamerica, gli USA adottarono il sistema di assemblaggio di semilavorati.

POTENZIOMETRO VOLUME TRASFORMATORE MF - SECONDARIO E CONNESSIONI - CONDENSATORE MICAMOLD
MOBILETTO VUOTO INTERNO MOBILETTO - MATRICOLA - SUPPORTI TELAIO IN CARTONE INTERNO MOBILETTO - MATRICOLA - SE MONTATE LA 35L6GT..... CONSUMO E COPERTURA  COSTRUTTORE

Nel caso di questi apparecchi, il mobiletto era fabbricato in Sudamerica col sistema di stampaggio a caldo ed il resto, inviato dagli USA, era solo da assemblare; come si vede, era necessario un cacciaviti ed una pinza o poco più; non serviva nemmeno saldare visto che i collegamenti erano fatti tramite morsetti faston; supporti in cartone, isolatori in legno, tutto semplice e poco costoso. Come si vede, sul pannello posteriore erano riportate istruzioni in due lingue; in questo caso, inglese e spagnolo, segno evidente che questa radio venne assemblata probabilmente in Argentina. Non esiste schema nè alcuna notizia di questo apparecchio ma l'unica cosa che so, è che ne esisteva un identico modello per il Canada, il C 409, perfettamente identico ,ma con le istruzioni in inglese e francese.

ALTOPARLANTE 1 ALTOPARLANTE 2 ALTOPARLANTE - MODELLO CONO - 

Questi apparecchi potevano funzionare ovunque, con alimentazione in alternata e continua, da 100 a 125 volts e da 25 a 60 Hertz il che denota che potessero essere utilizzati anche in villaggi in cui la tensione di alimentazione fosse instabile anche in frequenza e la grande estensione delle onde corte sta a significare la possibilità di ricevere trasmissioni, spesso americane, da ogni angolo del continente. All'atto della ricezione, l'apparecchio svolge onestamente il suo lavoro: buono sulle onde medie, leggermente "largo" sulle corte ma è del tutto normale per un apparecchio molto economico. Spero che sia stata di interesse la descrizione sia storica che tecnica di questo particolare apparecchio.

Paolo Pierelli