mercoledì 6 gennaio 2021

Medici e operatori sanitari, le Personalità del 2020 a Radio Romania Internazionale

Radio Romania Internazionale ha continuato il suo tradizionale sondaggio, invitando i suoi ascoltatori e utenti di Internet e reti sociali a valutare quali delle personalità del presente hanno segnato di più l'andamento dell'umanità nel 2020. 

Prevedibilmente, non si tratta DELLA Personalità, bensì DELLE Personalità del 2020 a Radio Romania Internazionale:  i medici e gli operatori sanitari dell'intero mondo, in prima linea nella lotta alla pandemia di COVID-19, che ha sconvolto gravemente la vita dell'intero pianeta, designati anche dagli ascoltatori David Iurescia dall'Argentina, Teruhiko Kachi dal Giappone, Javier González Nungaray dal Messico o Miodrag Ristič dalla Serbia, il quale argomentava: "Gli operatori sanitari si trovano in prima linea dall'inizio della pandemia ad oggi. Aiutano con tanto impegno le persone malate di COVID-19. Hanno salvato molte vite e hanno aiutato tanta gente a non arrivare su un letto ospedaliero. Purtroppo, molti di loro si sono contagiati durante questa lotta contro una malattia perfida, e alcuni sono persino morti per COVID-19. Le Personalità del 2020 sono, senz'altro, loro". 

"Le Personalità del 2020 sono le vittime del nuovo coronavirus e i loro cari, che spesso non hanno nemmeno avuto modo per un ultimo saluto", ci ha scritto in un commovente messaggio il nostro amico italiano Giovanni Frassineti. 

Tra le proposte inviate a Radio Romania Internazionale dall'intero mondo si annoverano i due ricercatori tedeschi di origini turche,  Uğur Şahin e Özlem Türeci, i fondatori della compagnia BioNTech, il celebre medico e immunologo americano Anthony Fauci, il medico romeno Virgil Musta, per aver introdotto quasi sin dall'inizio i farmaci anticoagulanti nella cura dei malati di COVID-19, il medico italiano Gino Strada e i volontari dell'Associazione Emergency, il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanon Ghebreyesus, il prof. dr. John Ioannidis della Stanford University School of Medicine, come anche il prof. Didier Raoult, specialista francese di malattie infettive.

In tante anche le nomination di leader politici: il presidente eletto degli USA, Joe Biden, il presidente americano in carica, Donald Trump, Papa Francesco, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, la neo-eletta presidente della Moldova, Maia Sandu, la leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, l'attivista per la democrazia a Hong Kong, Joshua Wong, la premier neozelandese, Jacinda Ardern.

Tra le vostre proposte anche il compianto Maradona, l'attrice Kira Hagi, la figlia dell'ex grande calciatore romeno, Gheorghe Hagi, la tennista giapponese Naomi Osaka o il noto vlogger/YouTuber CSYON, per le sue dirette in tempi di pandemia, proposto da Adrian Heinrich, un ragazzo di soli 9 anni dalla Germania, che ascolta i programmi di Radio Romania Internazionale insieme al fratello 15enne.