domenica 31 gennaio 2021

A cuore aperto: MARCONIPHONE TYPE 64 (1927)

Questa settimana ho pensato di smontare ed illustrare un altoparlante "a spillo" MARCONI del 1927, modello 64.
LOGO MARCONI TARGHETTA POSTERIORE POSTERIORE
Contenuto in un bel mobile in legno con decorazioni floreali, questo diffusore è costituito da un grande cono in cartone nero nel cui centro è fissata una borchia forata e dotata di una vite che serve a fissare il cono al trasduttore vero e proprio, che richiama quello che abbiamo visto nell'altoparlante ROLA.
INGRESSI MANOPOLA REGOLAZIONE RENDIMENTO LATERALE
Posteriormente troviamo la targhetta identificativa con numero di serie, modello e costruttore; più in basso c'è la manopola che regola il rendimento e cioè, provvede a mantenere l'ancoretta mobile in sospensione tra il campo magnetico generato dai poli dell'elettromagnete e quello generato da un magnete permanente a forma di ferro di cavallo.
APERTO MAGNETE E CONO CONO ED INNESTO
Ruotando la manopola, si sposta l'ancoretta fino a sentire, anche qui, il classico "click" che denota l'avvenuta regolazione. Sempre sul retro si trovano tre boccole per l'ingresso del segnale: combinandole tra loro, si ottengono diverse impedenze: 500, 750 e 1000 Ohm, per poter utilizzare l'altoparlante con vari apparecchi.
ALBERINO REGOLATORE RENDIMENTO PARTICOLARE INGRESSI INNESTO CONO
Sul mobile troviamo il logo MARCONI, con la classica firma ed il Mondo.
FRONTALE CONO CONNESSIONE INGRESSI TRASDUTTORE - ANCORETTA E SPILLO
La regolazione dell'ancoretta è micrometrica poiché lo spostamento che occorre a mantenerla al centro del campo magnetico è inferiore ad un millimetro. Il trasduttore, una volta percorso dal segnale audio, inizia a muoversi in maniera che l'ancoretta sposti lo spillo lateralmente a destra ed a sinistra, trasmettendo questa vibrazione al cono di cartone che la amplifica e la rende udibile.
ANCORETTA MOBILE MECCANICA REGOLATORE RENDIMENTO ANCORETTA E MAGNETE
Naturalmente, il cono è privo di qualsiasi elemento elettrico, essendo un semplice risuonatore di cartone. Questi altoparlanti erano più meccanici che elettrici.
BLOCCO TRASDUTTORE - CONNESSIONI E MATRICOLA MAGNETE AVVOLGIMENTO TRASDUTTORE
L'altoparlante è completamente originale e perfettamente funzionante. Non ho realizzato un video perchè intendo mostrarlo in funzione, collegato all'apparecchio con cui venne venduto nel 1927 e che mi è giunto da Leeds, Inghilterra, molti anni or sono.
TRASDUTTORE - ANCORETTA E REGOLATORE SMONTATO MOBILE VUOTO
Spero che anche questo oggetto, storico e raro, sia di interesse. Ora pensiamo agli apparecchi. Paolo Pierelli