sabato 4 luglio 2009

Concorso "Festival George Enescu 2009"

Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare a un nuovo concorso a premi, dedicato al più noto musicista romeno di tutti i tempi, George Enescu e all'edizione 2009 del Festival e del Concorso Internazionale a lui intitolati. Il concorso è sponsorizzato dalla Società Electrecord Spa e dalla R.A. "Gazzetta Ufficiale" e sostenuto dall'editrice "Casa Radio" della Società Romena di Radiodiffusione, di cui fa parte anche Radio Romania Internazionale. Il 19  agosto del 1881 nasceva a Liveni, in provincia di Botosani (nord della Romania), George Enescu, che diventò un grande violinista, compositore, pianista, direttore d'orchestra e insegnante. Uno dei più importanti musicisti della prima metà del XX-esimo secolo, Enescu si spense a Parigi, il 4 maggio del 1955.

Il festival "George Enescu" e l'omonimo concorso furono inaugurati nel 1958, in segno di riconoscimento del genio del grande compositore. L'edizione 2009 propone circa 80 concerti e spettacoli, divisi per generi, cicli e temi: "La musica romena del XXI-esimo  secolo", "Enescu e i suoi contemporanei", "Grandi orchestre del mondo", "Concerti da camera", "Concerti notturni", "Spettacoli di opera e balletto", "Temi classici in arrangiamenti moderni". Il Festival si svolgerà dal 30 agosto al 26 settembre prossimi a Bucarest. Come al solito, sul palcoscenico saliranno grandi nomi di fama mondiale. In contemporanea al Festival si svolgerà anche il Concorso "George Enescu" per le sezioni pianoforte, violino e composizione.

La suite sinfonica Opera 1 "Poema Romeno", le due Rapsodie Romene (del 1901-1902), il poema sinfonico "Vox Maris" per soprano, tenore, coro e orchestra,  la Suite nr. 1 per orchestra, la sua prima sinfonia, "Sette Canti" sui versi di Clément Marot, la Suite per Orchestra nr. 2, l'opera "Edipo", la Sinfonia da Camera per dodici strumenti solisti, sono tra le più note opere di Enescu. Fu non solo violinista, compositore, pianista e direttore d'orchestra, ma anche un grande professore: Yehudi Menuhin fu forse il suo più famoso allievo. Enescu ebbe tra i discepoli anche altri grandi musicisti, tra cui il connazionale Dinu Lipatti, Ivry Gitlis, Christian Ferras, Ida Haendel, Arthur Grumiaux.

Seguite i programmi di RRI e il sito
www.rri.ro, rispondete correttamente, per iscritto, alle domande e potete annoverarvi tra i vincitori del concorso dedicato al musicista George Enescu e all'edizione di quest'anno dell'omonimo festival. Il concorso si concluderà il 30 settembre prossimo, bollo postale attestante. In palio numerosi premi in oggetti legati all'opera del maestro Enescu, alla musica sinfonica romena alla nostra cultura in generale.

Ecco le domande:
- Dove e quando nacque George Enescu?
- Nominate almeno tre delle sue opere
- A quale mito si ispira l'unica creazione operistica del compositore romeno?  - A quale edizione è giunto il Festival "George Enescu" nel 2009?

Scriveteci cosa vi ha spinto a partecipare al nostro concorso agli indirizzi:
Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania Casella postale 111, codice di avviamento postale 010165
Fax 004021.319.05.62
e-mail:
ital@rri.ro

Aspettiamo le vostre risposte entro il 30 settembre. Nella seconda metà di ottobre sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura "In bocca al lupo!".


-----
Sectia Italiana - Radio Romania International
----