giovedì 27 novembre 2008

Onde radio e rifugi svizzeri

Da quando mi sono trasferito in Svizzera la mia passione per i rifugi atomici sotteranei, qui installati praticamente ovunque, sta decisamente aumentando. Oggi stavo navigando sul sito della protezione civile svizzera ho scoperto un'interessante notizia relativa alla trasmissioni FM in caso di emergenza nazionale. Nella pagina che descrive il sistema per l'informazione d'emergenza ICARO (Informazione Catastrofe Allarme Radio Organizzazione) si puo' anche leggere:

Ricezione radiofonica nei rifugi

La Svizzera dispone di un certo numero di impianti di trasmissione PRCG-OUC (FM) con potenza di trasmissione amplificata per assicurare la ricezione radiofonica nei rifugi. Questi impianti permettono la ricezione delle istruzioni di comportamento all'interno dei rifugi occupati dalla popolazione.

Quindi alcuni impianti Fm, penso quelli nei centri abitati principali, dovrebbero avere una potenza necessaria per essere ricevuti sottoterra. Devo fare qualche prova, di sicuro l'impianto di RSI di Ginevra non e' uno di quelli, il segnale sparisce gia' nel parcheggio del palazzo dove lavoro.

http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/internet/bs/it/home/themen/alarmierung/icaro.html


--
Andrea Borgnino IW0HK - HB9EMK
http://www.mediasuk.org/iw0hk
http://www.mediasuk.org/archive
http://www.biciurbana.org
http://iwohk.tumblr.com/