venerdì 14 novembre 2008

Dario Monferini RECENSIONE PASSPORT WORLD BAND RADIO 2009

Nei giorni scorsi mi sono giunte le copie della edizione 2009 del libro Passport to World Band Radio edizione 2009 edito dal famoso Larry Magne negli USA. http://www.passband.com/
 
Il libro che questo anno compie i 25 anni ! ha la  copertina futurista con i nanetti verdi realizzata da Wilson  che ascoltano....volando nello spazio. 528 pagine !  il suo contenuto e decisamente utile ed interessante.  http://www.passband.com/pdf_files/TOC.pdf
Qui analizzo unicamente gli articoli del libro, trovate nel link sopra riportato ulteriori dettagli.
 
PAG. 10 a 27 : "Colombia : Bandits, Ballads, and Broadcasts".
Un articolo compilato con passione e dettagli e foto spettacolari da Henrik Klemetz che per alcuni anni ha vissuto in Colombia. Inutile aggiungere che l'autore dell'articolo e uno dei maggiori esperti del radioascolto nella zona Latino Americana.
 
PAG. 30 a 51  : GETTING STARTED.
Abituale panoramica, stavolta con molte foto a colori delle redazioni delle principali emittenti internazionali che operano sulle onde corte a livello mondiale.....Radio Mosca....Radio Deutsche Welle.......Radio Nederlands......China Radio International... tra le altre.
 
PAG.57 a 129  " HOW TO CHOOSE A WORLD BAND RADIO "
Come ogni anno e il pezzo forte, nel quale viene offerta una dettagliata panoramica dei ricevitori sul mercato a seconda delle possibilita economiche, non e un semplice catalogo, ogni apparato viene preso in esame accuratamente e vengono messi in evidenza i pregi ed i difetti, senza dubbio e un servizio molto utile e che presenta in 72 pagine quello che ogni ascoltatore desidera sapere, cosa comprare per fare radioascolto.
PAG.130 a 141 "PROFESSIONAL RECEIVERS FOR 2009"
Esamina attentamente i ricevitori che hanno caratteristiche di ricezione sopratutto di emittenti utility, sarebbe infatti abbastanza "idiota" comprare un ricevitore da 10000 dollari per ascoltare la Deutsche Welle....... dall'articolo si capisce che questi ricevitori sono come i Dinosauri....in via di estinzione.
 
PAG.141 a 160  "RECEIVERS FOR YOUR PCs"
Il settore si sta rapidamente estendendo.
Quello di  ascoltare con il vostro PC......che solo qualche hanno fa pareva relegato alla ricezione del real audio tramite WEB ....e che ora offre nuovi panorami, ascoltare e poter registrare l'intero spettro delle onde medie o parte delle onde corte  per poi comodamente riascoltare e vedere nel monitor del vostro pc quali emittenti arrivavano meglio..... per esempio dal 55mo al 59mo minuto di ogni ora ...... non e piu fantascenza. Questo modo di riascoltare  puo far sorcere il naso ai "puristi" dell'hobby del  radioascolto, ma puo anche rappresentare il futuro..... dato che finalmente si ha a portata di ....orecchio tutto quello che puo essere ricevuto in caso di propagazione favorevole. L'industria Italiana del settore e alla avanguardia con il PERSEUS e nelle pagine vengono dettagliatamente presentati tutti i particolari  di questo geniale apparato.
 
PAG.162 a 192 "WIRE ANTENNAS & ACTIVE ANTENNAS FOR 2009"
Per un buon rendimento del vostro apparato occorre una buona antenna, pertanto nelle 30 pagine trovate davvero di tutto e potrete scegliere cosa comprare oppure provare virtualmente (se non conoscete qualche amico che le ha comprate...... tutte)...... le antenne attive descritte minuziosamente nell'articolo.
 
PAG.194 a 245  "WHAT's ON TONIGHT?"
Vengono presi in esame programmi regolarmente in onda ogni giorno nell'arco delle 24 ore......pertanto il titolo mi pare sballato, dovrebbe essere "WHAT's ON TODAY!" ... programmi in lingua inglese sopratutto dato che il libro e orientato per il mercato Americano. Non molte le foto e tutte in bianco e nero, ovvio per limitare il costo, ma viene spontaneo suggerire all'editore di inserire piu foto nella prossima edizione del 2010.
 
PAG.246 a 309 "ADDRESSES PLUS 2009"
Riuscire a condensare tutti gli indirizzi di tutte le emittenti del mondo operanti sulla FM, AM, SW del vostro apparato non sarebbe alla portata neanche di Mandrake.... per tale motivo nell'elenco sono riportate solo principali emittenti mondiali operanti sulle onde corte. Ci pare una saggia decisione, lasciando tale gravoso compito al World Radio TV Handbook 2009 atteso per meta dicembre.
 
PAG.310 a 358 "WORLDWIDE BROADCASTS in ENGLISH 2009"
Country by Country guide......il sottotitolo, in realta a me e parso uno spazio sprecato ......dato che molte informazioni compaiono nel precedente spazio : "WHAT's ON TONIGHT?" .....or TODAY ! a pagina 311 compare un simpatico BULLDOG.... mi auguro che non venga addestrato per ......farmi la festa la prima volta che andrò negli States....ha ha ha.... scherzi a parte .... anche questo spazio dedicato alle trasmissioni in INGLESE e può risultare interessante.... se ovviamente conoscete la lingua INGLESE...... suggerirei di fare uno spazio per i programmi in Spagnolo......magari l'amico Henrik Klemetz potrebbe realizzarlo per la prossima edizione ???
 
PAG.360 a 528 "PASSPORT's BLUE PAGES"
In altre parole la lista in ordine di frequenza delle emittenti di tutto il pianeta che trasmettono da 2310 kHz a 26000 kHz le famose "BLUE PAGES"....per fortuna sono BIANCHE e tutte ben leggibili..... solo il bordo e BLU.... e il piatto forte del libro.... con gli orari nuovi in onda dal 26 ottobre e che permettono in un battibaleno di capire cosa state ascoltando con il vostro ricevitore....
 
In conclusione direi che anche questa 25a Edizione e molto consigliata sia per piacevoli letture, per referenze utili a reperire
un buon ricevitore ed una buona antenna attiva, per scegliere cosa ascoltare (se sapete la lingua Inglese) oppure per scoprire se il programma in lingua Bantu che state ascoltando proviene davvero dall'Africa nera ......o forse dal servizio Bantu di qualche emittente mondiale diretto all'Africa nera.
 
Chi desiderasse ordinare il Passport World Band Radio 2009, puo farlo inviando 40 Euro in contanti (meglio in tal caso usare lettera raccomandata) oppure con vaglia postale emesso a favore di: DARIO MONFERINI, VIA DAVANZATI 8, 20158 MILANO.
Il libro viene inviato con lettera raccomandata e non si effettuano invii contro assegno.
 
Buoni Dxs !
 
Dario Monferini
WEB :
http://www.playdx.com