sabato 28 novembre 2020

Il nuovo sito di Radio Capodistria

Da alcuni giorni è attivo il nuovo sito internet di Radio Capodistria. A breve cambierà veste grafica anche il portale Capo4Distria.

Digitando radiocapodistria.si o rtvslo.si/radio-capodistria si accede alla nuova pagina che fa riferimento al centro multimediale di RTV Slovenia che negli ultimi anni ha rinnovato e ammodernato anche il portale principale dell'ente radiotelevisivo pubblico. "Noi ci appoggiamo sul settore centrale del centro multimediale di RTV Slovenia che negli ultimi tempi ha ristrutturato e ammodernato anche il portale principale di tutto l'ente" rileva Antonio Rocco vicedirettore generale RTV per i programmi per la comunità nazionale italiana, "noi andiamo a sfruttare le nuove capacità tecnologiche e con funzioni innovative, nuove, migliori ci presentiamo adesso con questi questi questo sito di Radio Capodistria c'è anche quello di Tv Capodistria e tra poco avremo anche l'interfaccia comune per i due programmi così come fino ad oggi funzionante, del portale Capo4Distria. Mi sembra veramente un passo molto importante e offriamo un servizio come dire integrato in cui audio video ma anche testi danno una visione completa di quella che è la nostra informazione ma non solo; intrattenimento, cultura, lingua per cui penso che sia veramente un passo molto importante verso un'offerta multimediale completa da parte dei programmi italiani di Radio TV Capodistria."

Quali le novità più importanti?

"Ci sono stati dei passaggi importanti, soprattutto per quel che riguarda la parte testuale, le notizie, che è una cosa aggiunta per quel che riguardo il nostro lavoro, la radio è audio, la tv è audio-video, il testo è una cosa che non era proprio una cosa particolare nostra. Noi però abbiamo fatto un grande lavoro in questo settore e devo dire che le notizie sono anche ben seguite in particolare i giornalisti della radio lavorano molto bene su quella che è l'attualità. La novità è che in queste pagine possiamo fare anche delle ricerche tra le notizie, prima non era questo possibile, potevamo andare solo nell'archivio audio video, era un po' limitativo. Per il resto le funzioni sono quelle di prima, abbiamo naturalmente anche il live streaming dunque la possibilità di ascoltare in diretta i nostri programmi, di ascoltarli on demand, insomma abbiamo tutte quelle funzionalità che oggi un sito moderno deve offrire. Noi siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto, del lavoro che stiamo facendo e ringraziamo soprattutto i colleghi del centro multimediale di Lubiana che ci hanno assistito in questo importante passaggio."

Che fine farà il portale 4D che per il momento è ancora attivo?
"Verrà sostituito, ancora migliorato e integrato da questo nuovo portale. Come è sparito in qualche maniera il portale 4D di RTV Slovenia, così sparirà, andrà in archivio, il nostro portale. Però rimarrà Capo4Distria, il riferimento rimarrà invariato e ci sarà una semplice sostituzione della vecchia interfaccia, della vecchia grafica con le nuove possibilità. Ci sarà una pagina iniziale in cui avremo l'integrazione delle trasmissione, dei servizi e delle notizie di Radio e Tv Capodistria e la possibilità di entrare sia nel portale della radio che in quello della TV. Dunque veramente un servizio completo, come detto siamo veramente molto orgogliosi di quello che stiamo facendo in questo settore." (ld)