domenica 28 aprile 2019

Operazioni II1BBC – 74o Anniversario della Liberazione

Le operazioni della stazione con nominativo speciale II1BBC si sono svolte nei giorni 11,16,17,18 aprile dalle ore 17,00 alle 19,00  con l'attivazione della Stazione Radio con invio messaggi speciali del Colonnello Stevens agli orari ( ore italiane ) 17.30 e 18.30 in SSB solo sui 40 metri (7100-7200 kHz) con 5 trasmissioni in ogni orario su stessa frequenza - single way mentre negli orari liberi con QSO two way in SSB,CW,PSK31 in 80,40,30,20,10 metri.
Personalmente mi sono sintonizzato ogni giorno del time table ma ho avuto successo soltanto il giorno 18 aprile quando ho deciso di chiedere aiuto al cluster https://dxwatch.com per seguire gli spostamenti della stazione. Questa decisione è stata dettata dal fatto che la propagazione sui 40 m, durante lo svolgimento delle operazioni, è stata pessima e, per giunta, accompagnata da un rumore atmosferico prossimo a S 9.
Sulla frequenza di 7138 kHz, alle 1537 UTC ho potuto ascoltare alcuni classici messaggi speciali che Radio Londra attraverso la voce del colonnello Stevens inviava ai partigiani italiani. In precedenza, alle 1526 UTC, ho collegato in telegrafia la stazione speciale II1BBC con l’operatore Stefano.
Aspetto per il collegamento in telegrafia la QSL speciale.
Buoni ascolti a tutti.





--
 ITALIAN AMATEUR RADIO STATION 
 I T 9 T Z Z 
 ESCLUSIVAMENTE IN TELEGRAFIA 
 Sito web> www.webalice.it/it9tzz 
QRZ.com page> www.qrz.com/db/it9tzz