mercoledì 24 aprile 2019

I 50 anni di evangelizzazione per Radio Veritas

Manila (Agenia Fides) - Con la presenza di numerosi Vescovi asiatici, questa settimana si svolge a Manila la celebrazione del 50° anniversario di Radio Veritas, la stazione radiofonica gestita dalla Chiesa cattolica in Asia, che tanto ha fatto per l'evangelizzazione del continente.
I tre giorni di commemorazione (dal 10 al 12 aprile) si sono aperti con la presenza dei rappresentanti della Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia (FABC) all'Università di Santo Tomas a Manila, mentre il Nunzio Apostolico nelle Filippine, l'Arcivescovo Gabriele Giordano Caccia, presiede una santa Messa di ringraziamento, concelebrata dal Cardinale di Manila, l'Arcivescovo Luis Antonio Tagle. 
Un monumento commemorativo del 50° anniversario viene inaugurato oggi, 11 aprile, presso il complesso di Radio Veritas a Quezon City, dove è prevista anche l'inaugurazione di un museo di Radio Veritas Asia, in presenza di persone e istituzioni che hanno sostenuto l'emittente in questo mezzo secolo di attività. Tra le altre celebrazioni che seguiranno, una Messa presieduta dall'Arcivescovo di Friburgo (Germania), Mons. Stephan Burger, con il presidente della FABC, il Cardinale Charles Maung Bo, Arcivescovo di Yangon, in Myanmar.
L'evento vuole ricordare l'idea e la decisione di fondare Radio Veritas Asia durante un'assemblea di 100 Vescovi dall'Asia e Australia nel 1958, prima del Concilio Vaticano II, che proclamava l'apertura della Chiesa all'uso dei mass-media per l'evangelizzazione. Dopo dieci anni di preparazione tecnica ed editoriale, l'11 aprile 1969, grazie al sostegno di enti cattolici tedeschi, iniziò ufficialmente le trasmissioni Radio Veritas: la sede scelta fu Quezon City (nella metropoli Manila) e fu inaugurata dal Cardinale Antonio Samorè, giunto dal Vaticano, e dall'allora Arcivescovo di Manila, il Cardinale Rufino Santos.
"Celebrare il nostro Giubileo ci serve oggi a ribadire la nostra costante dedizione per l'annuncio della verità di Cristo, nella fedeltà al Vangelo e al magistero del Papa" ha affermato al'Agenzia Fides p. Anton Pascual, presidente di Radio Veritas.
L'emittente ha ricevuto il "Ramon Magsaysay Award" per il giornalismo e la comunicazione, per la copertura dedicata all'assassinio di Benigno Aquino nel 1983 e alla rivolta pacifica del 1986, che portò alla fine della dittatura di Ferdinado Marcos nelle Filippine. Gli organizzatori citano "il ruolo cruciale per denunciare un potere oppressivo e corrotto e ripristinare la fede dei cittadini nella democrazia".
Nel 1991, vi è stato uno sdoppiamento: Radio Veritas è divenuta una stazione radio commerciale, mentre Radio Veritas Asia ha continuò le trasmissioni a onde corte nel continente asiatico. Si è poi spostata su una piattaforma digitale nel 2007 e, più recentemente, su streaming e sui social media. (SD-PA) (Agenzia Fides 11/4/2019)