venerdì 1 febbraio 2019

Giornata Mondiale della Radio 2019

Il 13 febbraio 2019, l'UNESCO celebrerà l'ottava edizione della Giornata mondiale della radio.

Si avvicina la Giornata Mondiale della Radio! Sapete perché viene celebrata il 13 febbraio? Perché è il giorno in cui, nel 1946, è stata fondata la Radio delle Nazioni Unite.

La Giornata è stata celebrata per la prima volta nel 2012, a seguito della Conferenza Generale dell’UNESCO che ne aveva riconosciuto l’importanza, e l’anno successivo è stata istituita dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale.

La Giornata è molto importante perché riconosce la radio come fondamentale mezzo di comunicazione, sostiene la collaborazione internazionale tra le stazioni emittenti e incoraggia la creazione di reti e comunità per promuovere l’accesso all’informazione, la libertà di espressione e l’uguaglianza di genere sulle onde radio; inoltre evidenzia il contributo della radio al dibattito democratico attraverso l’informazione, l’intrattenimento e l’interazione con gli ascoltatori.

Invitiamo tutte le stazioni radio e le organizzazioni che le sostengono a partecipare alle celebrazioni della Giornata e a registrare i loro eventi sul sito http://www.diamundialradio.org/

Questo giorno segna un momento in cui le persone in tutto il mondo celebrano la radio e come modella le nostre vite. La radio ci informa, ci trasforma e ci unisce. Mette insieme persone e comunità di ogni provenienza per favorire un dialogo positivo per il cambiamento. Più specificamente, la radio è il mezzo perfetto per contrastare gli appelli alla violenza e alla diffusione del conflitto, specialmente nelle regioni potenzialmente più esposte a tali realtà.

Su questa base, la Giornata Mondiale della Radio 2019 celebrerà il tema "Dialogo, Tolleranza e Pace".
Le trasmissioni che forniscono una piattaforma per il dialogo e il dibattito democratico su questioni come la migrazione o la violenza contro le donne possono aiutare a sensibilizzare gli ascoltatori e ispirare la comprensione di nuove prospettive nel preparare la strada ad azioni positive.

La programmazione radiofonica può anche costruire tolleranza e superare le differenze che separano i gruppi unendoli sotto obiettivi e cause comuni, come garantire l'istruzione per i propri figli o affrontare problemi di salute locali.

Unisciti a noi a questo World Radio Day 2019 per celebrare l'impatto della radio nel perseguire un mondo più pacifico e tollerante.