martedì 24 settembre 2013

La Giornata dell'Ascoltatore a Radio Romania Internazionale

Giornata dell’Ascoltatore 2013
 
Il 1 novembre del 2013 Radio Romania festeggia il suo 85esimo anniversario. Per Radio Romania Internazionale, è un’occasione per invitarvi, nell’ambito della Giornata dell’Ascoltatore 2013, celebrata nella prima domenica di novembre, a riflettere sul futuro dei programmi radiofonici per l’estero. 
 
Dai suoi inizi fino ad oggi, la radio si è confrontata con diverse sfide, in seguito ai cambiamenti nel mondo dei media, come la diffusione della televisione, lo sviluppo delle emittenti private, l’apparizione di internet e, più recentemente, delle reti sociali, in seguito al progresso tecnologico, come lo sviluppo delle modalità di ricezione e di trasmissione. 
 
Come risposta a queste sfide, la produzione radiofonica è cambiata e sono cambiati anche i contenuti dei programmi, e sono state ammodernate l’emmissione e la ricezione radio.
 
Fattori politici, cambiamenti di regime o guerre hanno influito sulla missione delle radio e sui loro programmi, e i fattori economici, come i periodi di crescita o di crisi economica, hanno deciso, come tutti sappiamo, il numero delle emittenti e dei programmi. Le emittenti con programmi per l’estero hanno vissuto, assieme alle altre radio, queste evoluzioni.
 
Vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione su come cambieranno nei prossimi anni le emittenti radiofoniche per l’estero e le vostre aspettative. Come sarà e quanto ampia sarà l’offerta globale delle trasmissioni internazionali? Con quali mezzi sarà trasmessa la maggior parte dei programmi internazionali? Quale sarà il ruolo delle radio internazionali in un mondo in cui l’accesso all’informazione è sempre più facile?
 
Aspettiamo con grande interesse le vostre risposte alla domanda “Quale futuro delle radio per l’estero?” e le più interessanti 20 risposte saranno premiate.
 
Come al solito, per la Giornata dell’Ascoltatore, celebrata il 3 novembre, Radio Romania Internazionale realizzerà i suoi programmi in base ai vostri contributi scritti o registrati.
 
Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook, alla pagina Radio Romania Internazionale in italiano, sul sito www.rri.ro, e agli indirizzi:
 
Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64,
010171 Bucarest
Romania
fax 0040 21 319 05 62
e-mail ital@rri.ro

La redazione italiana vi ringrazia per la gentilezza!