giovedì 26 luglio 2012

Ascolti Giovanni Lorenzi in OM da Brolo

La serata del 25 luglio, nel mio QTH di Brolo ( Me ) è stata particolarmente favorevole per l'ascolto delle onde medie. Mare vicino e casa in muru di pietra, ideale per le onde medie. Dopo alcuni giorni di forti temporali, l'atmosfera si è liberata dell'elettricità statica e la banda era tranquilla. Le stazioni spagnole l'hanno fatta da padrona: sembrava di essere al centro di Madrid. Ho monitorato a lungo la frequenza di 1530 kHz che, dopo l'abbandono della radio Vaticana, è libera. Si ascoltavano abbastanza bene la BBC e Radio Romania. Alle 2200 ho fatto QSY su 1566 kHz a caccia di County Sound Radio: la frequenza era libera dalla solita pirata greca ed ho potuto ricevere, in francese, TWR dal Benin con buoni segnali. Poi, dalle 2245 ho cominciato a ricevere la stazione inglese County Sound radio. Su 1575 kHz, oltre alle solite spagnole, orientando la mia antenna loop magnetica (vedi mio sito http://www.webalice.it/it9tzz/ANTENNA%20LOOP%20MAGNETICA.htm, ho ascoltato una stazione orientaleggiante che non sono riuscito a identificare e, con un precedente post, ho chiesto il vostro aiuto.
Il ricevitore usato era un Panasonic RF-b65.

Buoni ascolti a tutti.

Giovanni Lorenzi