domenica 27 marzo 2022

A cuore aperto: Ferguson Radio Corporation 378 AC (1936)

Stamattina ho ascoltato la trasmissione con lo stesso apparecchio che ho pensato di mettere a cuore aperto e di cui parlerò tra qualche riga e di cui feci cenno anche nell'agosto del 2020. Il segnale è sempre stato fortissimo, da saturare lo stadio di ingresso, stabile, pulitissimo e senza il minimo disturbo. Modulazione ottima, pulitissima e cristallina. Un ascolto perfetto, direi.

VISTA LATERALE LOGO FERGUSON SCALA SCALA PARLANTE VOLUME TONO

L'antenna era la verticale per gli 11 metri, collegata ad un vero gioiello degli anni 30; un ricevitore che per l'epoca era veramente unico nel suo genere e che ho pensato di mostrare proprio perché raro e molto bello, oltre che di gran qualità. Costruito dalla FERGUSON RADIO CORPORATION, CHISWICK, LONDRA e venduto al prezzo di ben 16,5 Ghinee, il modello 378 AC racchiude in sè quanto di meglio si potesse realizzare in fatto di radio, nel 1936.

VISTA POSTERIORE ANTENNA E TERRA SINTONIA RAPIDA E SINTONIA FINE MARCA - MODELLO E CAMBIOTENSIONI - INGRESSO FONO COMMUTATORE GAMMA E FONO  COMANDO SENSIBILITA'

La copertura di gamma era, per l'epoca, veramente ragguardevole: Onde lunghe da 1000 a 2000 metri, Onde Medie da 300 a 550 metri e due bande di onde corte che coprono da 12 a 62 metri in sintonia continua. Il circuito è supereterodina con soluzioni che  per l'epoca erano veramente avanzatissime e la prima di queste è lo stadio amplificatore in alta frequenza a pendenza variabile dotato di controllo di guadagno attivo e cioè, un vero e proprio amplificatore di antenna con guadagno variabile tramite una manopola posta sul frontale che amplifica il segnale in ingresso su tutte le bande e che utilizza circuiti accordati per ogni banda (sempre nel 1936, siamo....).

TELAIO 1 TELAIO 2 TARGHETTA LICENZE DI UTILIZZO USCITA ALTOPARLANTE ESTERNO
USCITA ALTOPARLANTE PRINCIPALE TELAIO DA SOPRA TELAIO E SCALA SCALA E LAMPADINE ILLUMINAZIONE
MEDIE FREQUENZE - COMPENSATORI - COMPENSATORI 2 STADIO AF - TARATURE - CONDENSATORE VARIABILE

Sette valvole serie americana pre octal: 6D6  amplificatrice a radiofrequenza, 6A7 cambiamento di frequenza e mescolatrice, 6D6 amplificatrice di MF, 75 secondo detector, 76 invertitrice di fase, una coppia di pentodi 42 in push pull amplificatrici finali di BF accoppiate a resistenza ed una 80 raddrizzatrice. I controlli sono posti sul frontale del bel mobile in legno douglas: troviamo il tono, molto efficiente e con ottima estensione di frequenza, il volume, la sintonia, il commutatore di gamma e fono ed il controllo di amplificazione di ingresso.

FINALI BF - INVERTITRICE DI FASE E RADDRIZZATRICE AMPLIFICAZIONE MF E CONVERSIONE AMPLIFICATRICE RF
SCHERMI RIMOSSI  VALVOLE RIMOSSE SCHERMI APERTI VALVOLE ORIGINALI NATIONAL UNION  TEST QUALITA'

A proposito della sintonia, quest'ultima è dotata di una manopola coassiale che permette l'utilizzo di una forte demoltiplica, utile alla sintonizzazione delle emittenti sule onde più corte e non impiega funicelle ma un sistema di trasmissione a frizione, onde mantenere precisione di lettura ed evitare problemi dovuti alla rottura della funicella di trasmissione. La scala parlante riporta frequenza e metri, al suo centro campeggia il logo FERGUSON con la dicitura "AROUND THE WOLRLD",  intorno al Mondo, per rimarcare la ottima sensibilità di questi ricevitori.

COMPONENTI E CABLAGGIO TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE COMPENSATORI CERAMICI MICAMOLD - USA - CONDENSATORI DUBILIER COSTRUITI IN UK SU LICENZA USA COMMUTATORE GAMMA - STADI RF -
COMMUTATORE - PARTICOLARE - FRIZIONE E DEMOLTIPLICA SINTONIA CONDENSATORE CATODICO MALLORY PLESSEY  CIRCUITI ACCORDATI RF ONDE LUNGHE - OSCILLATORE -

Le soluzioni circuitali adottate in questo apparecchio furono mirate ad una ottima ricezione soprattutto sulle onde corte e guardando lo stadio rf, si nota che il commutatore è molto disposto in modo che ogni sezione sia molto distante dalla precedente, le bobine hanno collegamenti molto brevi, lo stadio di MF è interposto tra la valvola mescolatrice ed il secondo detector per ottenere maggior amplificazione unita al minor rumore possibile e tutti e tre gli stadi sono controllati da un efficientissimo AGC.

COMPENSATORE CERAMICO 2 MEDIE FREQUENZE - AVVOLGIMENTI - ALTOPARLANTE 1 

Per mantenere la sensibilità costante in tute le gamme, sono stati adottati diversi modi di accoppiamento allo stadio di amplificazione rf: per le onde corte, avviene tramite una piccola capacità posta sul lato a massimo potenziale delle bobine, per le onde medie l'accoppiamento è magnetico e sulle lunghe è capacitivo. Il circuito di antenna è progettato in modo che la sua risonanza vari a seconda della frequenza ricevuta, mantenendo costante il livello di sensibilità di ingresso. Il recensore che scrisse l'articolo di presentazione nel numero del 23 ottobre 1936 della rivista WIRELESS WORLD dichiarò che, dal centro di Londra, venne ricevuta la stazione W8XK  di Pittsburgh su 13,93 metri come se fosse una emittente locale.

ALTOPARLANTE - MARCA E MODELLO - ALTOPARLANTE - BOBINA ANTIRONZIO 1000 OHM - scritto a matita... 50 TRASFORMATORE DI USCITA BF 

Per nota, questo ricevitore impiega componenti di ottima qualità, tutti costruiti negli USA o in Inghilterra su licenza USA: condensatori MALLORY PLESSEY, compensatori ceramici MICAMOLD, condensatori per alta frequenza DUBILIER e resistenze di precisione INTERNATIONAL RESISTANCE COMPANY, di Philadelphia, oppure OHMITE di Chicago. Il montaggio è su robustissimo telaio in ferro nichelato, il cablaggio è ben fatto, con filo di qualità ed anche dopo 86 anni, non denota problemi. Alcuni componenti sono stati sostituiti ma questo è inevitabile.

CONNESSIONI ALTOPARLANTE CONO SPINOTTO COLLEGAMENTO ALTOPARLANTE 

Lo stadio di BF è costituito da due pentodi 42 montati in push pull ed accoppiati tramite resistenza; forniscono la ragguardevole potenza di 10 Watt indistorti e resi da un altoparlante ROLA da 10 pollici a sospensione morbida che conferisce all'audio un timbro gradevolissimo ed avvolgente. La MF è a 456 Khz. Alla prova di ascolto, il nostro apparecchio si dimostra ancora molto valido, stabile e sensibile anche per merito delle valvole impiegate, serie speciale, accoppiate tra loro all'atto del montaggio negli apparecchi di questa serie. La resa audio è ancora piena e potente. Spero che questo bellissimo apparecchio sia piaciuto a tutti gli amici appassionati e non.

Paolo Pierelli