lunedì 3 gennaio 2022

La Personalità del 2021 a Radio Romania Internazionale

Radio Romania Internazionale ha continuato il tradizionale sondaggio rivolto ai suoi ascoltatori e agli utenti di Internet e reti sociali, per decidere quali delle personalità del presente hanno segnato di più, in senso positivo, l'andamento dell'umanità nel 2021.

Come anche lo scorso anno, anche questa volta « Le Personalità del 2021 » , e non solo una, sono stati designati gli operatori sanitari dell’intero mondo, impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia, e tutti gli sviluppatori di vaccini anti-COVID-19, con menzioni speciali per i medici tedeschi e i fondatori dei laboratori BioNTech, Uğur Şahin e Özlem Türeci, noti per aver sviluppato uno dei sieri, come anche per la biochimica ungherese Katalin Karikó, per il suo contributo allo sviluppo della tecnologia dell’RNA messaggero, che sta alla base di alcuni vaccini contro il nuovo coronavirus.  Tra gli ascoltatori che li hanno proposti come « Personalità del 2021 a Radio Romania Internazionale » si annoverano Michael Willruth e Siegbert Gerhard dalla Germania, Norihiko Ide dal Giappone, Guido Panebianco e Paolo Morandotti dall’Italia, David Iurescia dall’Argentina, Paul Jamet dalla Francia.

Nominati anche i giornalisti e i conduttori che hanno fornito delle informazioni reali dall’inizio della pandemia, l’anestesista Annalisa Malara dell'ospedale di Codogno, che ha diagnosticato il primo caso di COVID-19 in Italia, e il chirurgo Marco Stabile dell'ospedale di Castel San Giovanni (Piacenza), il quale ha scoperto che l'eparina riduce i casi di trombosi, guarendo e salvando pazienti.

Tra le nomination di leader politici si sono annoverati l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente degli USA, Joe Biden, il presidente russo Vladimir Putin, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, l’ambasciatore uscente di Romania in Italia, George Bologan. Nominata anche la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26.

Sempre come Personalità dell’anno a Radio Romania Internazionale sono stati proposti l’imprenditore americano Jeff Bezos, la rivelazione del tennis mondiale femminile Emma Răducanu, l’Associazione umanitaria «Auvergne pour un enfant», lo YouTuber somalo AboFlah, la squadra di calcio dell’Algeria, vincitrice della Coppa Araba FIFA 2021 o i medici che hanno salvato il calciatore danese Christian Eriksen dopo il malore subito sul campo a giugno.