TRADUZIONE AUTOMATICA DI GOOGLE, DA INTERPRETARE....
La stazione FFH doveva essere sostituita.
Le strutture CNET di Saint-Assise hanno assicurato la diffusione del segnale orario tramite il trasmettitore FFH su 2,5 MHz. La trasmissione era instabile a causa di disturbi a onde corte e non soddisfaceva più i criteri dell'epoca.
L'ideale sarebbe stato installare un trasmettitore VLF specifico di poche decine di kilowatt, come la Germania con la sua stazione DCF77 a Mainflingen.
Un'altra soluzione: utilizzare le installazioni con l'esercito. Questa è la soluzione adottata dall'URSS, i cui trasmettitori VLF per i collegamenti con i sottomarini trasmettono i segnali orari.
Una soluzione innovativa ed economica.
Invece di costruire un piccolo trasmettitore o utilizzare le antenne della marina francese a Saint-Assise, la Francia ha preferito utilizzare il trasmettitore di Radio France ad Allouis.
Siamo nel 1972... Cosa c'è di più normale di caricare il trasmettitore della radio di stato con questa missione?
È con questo spirito che il CNET ha proposto di trasmettere un secondo segnale in modulazione di fase, non udibile dagli ascoltatori, che ha permesso di sincronizzare tutti gli orologi in Francia.
1977, inizia il servizio regolare.
Nello spirito del tempo, questo non costava nulla, poiché il trasmettitore veniva utilizzato per la trasmissione.
La fine dell'ORTF non ha cambiato il progetto: TDF ha addebitato a Radio France i costi di noleggio del trasmettitore, la trasmissione del segnale orario non doveva costare nulla.
Dal 2004, la CFHM: Camera francese dell'orologeria e della microtecnologia ha finanziato e in parte assicurato la manutenzione del proprio sistema e la consegna al trasmettitore, ma non la distribuzione.
Andava tutto bene, fino al giorno in cui Radio France fu costretta a risparmiare. Le onde lunghe sono essenziali? In tal caso, perché dover sostenere tutti i costi operativi del trasmettitore Allouis quando utilizza un servizio e l'altro viene offerto agli orologiai?
Le trattative non hanno avuto successo e Radio France ha finito per interrompere le sue trasmissioni il 31 dicembre 2016.
Il più economico diventa il più costoso.
Dal 1áµ ‰ ʳ gennaio 2017, TDF è stata obbligata a continuare a far funzionare il trasmettitore per garantire un servizio gratuito. Se il trasmettitore fosse fermo, diverse migliaia di orologi indicherebbero orari fantasiosi: stazione, aeroporto, metro, orologi e campane delle chiese, parchimetri, tanti siti strategici, ma anche dispositivi privati come le radiosveglie. In totale, quasi 300.000 potenziali vittime.
TDF è una società privata, non possiamo obbligarla a sostenere i costi.
Il governo aveva incaricato l'ANFR di garantire la continuità della trasmissione di questo segnale orario, dal 1áµ ‰ ʳ gennaio 2017, per un periodo di un anno. La missione è stata poi affidata provvisoriamente nel 2018 alla Direzione Generale delle Imprese (DGE). La ripresa della gestione del segnale orario da parte dell'ANFR ha avuto efficacia dal 1áµ ‰ ʳ gennaio 2019 . Ora è l'ANFR a pagare il conto.
Trova un altro piccione.
Abbiamo cercato di trovare un editore di servizi radiofonici. Nel dicembre 2016 il CSA ha lanciato un invito a manifestare interesse per la diffusione di un servizio radiofonico sulla frequenza 162 kHz. Tale chiamata precisava l'obbligo di trasmettere il segnale orario. Tuttavia, il CSA ha precisato che la potenza effettiva irradiata del segnale emesso sulla frequenza 162 kHz sarà a priori vincolata dalla potenza del segnale temporale, che potrebbe essere oggetto di ottimizzazione.
A parte una stazione che ha trovato un magnifico pesce d'aprile in questa richiesta, nessuna emittente seria ha risposto all'offerta.
È ora di fare i conti.
Per quasi 3 anni sono stati consumati 1100 kWh per un servizio che avrebbe potuto essere fornito da un trasmettitore VLF di soli 50 kWh! Si tratta di un consumo 22 volte superiore a quello del trasmettitore Mainflingen che fornisce lo stesso servizio. Una fattura per la quale TDF non specifica l'importo: personale, funzionamento, energia, nonché manutenzione e ammortamento.
Tecnicamente è impossibile invertire una scelta che risale agli anni '70!
Riduzione di potenza?
Solo quest'estate, vale a dire con quasi due anni e mezzo di ritardo, l'ANFR ha effettuato dei test volti ad ottimizzare la potenza di trasmissione del segnale. Il la potenza del segnale è stata ridotta a 800 kW dal 2 al 4 luglio 2019. L'ANFR non ha riscontrato grossi problemi di ricezione.
Questo senza considerare che la potenza minima era stata fissata dagli studi CNET a 600 kW.
Ora la corrente è tornata al consumo di una città di 5.000 abitanti.
La pratica procedeva lentamente... Bisogna dire che il gioco di prestigio tra ANFR, DGE e ritorno in ANFR non ha aiutato le cose.
Non puoi vedere la fine del tunnel.
L'arresto non è un'opzione, dato il numero di utenti. Questo servizio fornisce un riferimento temporale con altissima precisione e grande affidabilità. Ha il vantaggio di poter essere ricevuto meglio negli spazi interni rispetto ad altre basi orarie, come quelle del GPS o delle reti di telefonia mobile.
Non siamo vicini a trovare una soluzione sostitutiva e quando verrà trovata, ci vorranno anni prima che i 300.000 pezzi di attrezzatura vengano sostituiti.
Si potrebbe proporre una ripartizione dei costi tra un'emittente e l'ANFR, invece di far pagare l'intero importo ai contribuenti.
(media-radio.info)