domenica 28 marzo 2021

HRO Senior (1935)

Eccoci a parlare di un apparecchio davvero singolare e particolare, giunto a me quasi trent'anni fa dopo una rocambolesca quanto folle corsa in macchina per arrivare a prenderlo prima che chiunque altro potesse vederlo: si tratta del ricevitore HRO SENIOR, prima serie, costruito dalla NATIONAL COMPANY di MALDEN, MASSACHUSSETS.

TARGHETTA IDENTIFICATIVA S METER SPIA ACCENSIONE 

Apparecchio scaturito dal genio di James Millen, incorpora quanto di più avanzato ed avveniristico si potesse immaginare di trovare in un ricevitore. Ricordo che siamo nel 1936. Due stadi in alta frequenza ne fanno un apparecchio sensibilissimo, con bassissimo rumore di fondo.

CONTROLLO VOLUME CONTROLLO BFO CONTROLLO SELETTIVITA' FILTRO A CRISTALLO
RF GAIN ED INTERRUTTORE STAND BY INTERRUTTORE ESCLUSIONE S METER 

Ha tre stadi di media frequenza che contribuiscono ad abbassare in modo significativo la intermodulazione sia tra gli stadi di amplificazione, che quella proveniente da forti segnali adiacenti a quello ricevuto.

ALLOGGIAMENTO CASSETTO SINTONIA LAMELLE CONTATTO CASSETTO SINTONIA ingrandimento

Le nove valvole impiegate sono tipiche di quel periodo, nulla di dedicato o di appositamente progettato; troviamo 2A5, 2B7  e delle semplicissime 57 e 58, come in una comune radio di quell'epoca.

MANOPOLA SINTONIA RIFERIMENTO NUMERICO SINTONIA PERNO SINTONIA CON FUORI CENTRO
MANOPOLA SINTONIA - INNESTO E RUOTA GRADUATA MANOPOLA SINTONIA - FABBRICANTE 

Come affermava JAMES MILLEN, "..GLI HRO NON SONO RICEVITORI ASSEMBLATI CON CIRCUITI COPIATI DA ALTRI; GLI HRO SONO PROGETTATI INTERAMENTE DA NOI, DALL'INGRESSO ANTENNA ALL' ALTOPARLANTE...".

INGRESSO ANTENNA E PRESA TERRA PRESA ALTOPARLANTE MORSETTI STAND BY
CASSETTO SINTONIA - GUIDE E CONTATTI COMPENSATORE BFO INTERRUTTORE BFO E LEVERAGGIO COMANDO 

Lo splendido variabile a 4 sezioni allinea contemporaneamente i due stadi di alta frequenza, il mixer e l'oscillatore locale ed è mosso da un ingegnoso sistema a vite senza fine e cremagliera che inizia da un perno con un fuori centro che, ruotando, sposta una corona dentata posta dietro la grossa manopola di sintonia, esponendo le graduazioni numeriche dalle apposite finestrelle.

CONDENSATORE VARIABILE 4 SEZIONI CONDENSATORE VARIABILE particolare di una sezione COPERCHIO TRASMISSIONE MOVIMENTO SINTONIA
INGRANAGGIO MOVIMENTO SINTONIA MOLLE RECUPERO TOLLERANZA INGRANAGGIO SINTONIA COPERCHIO MECCANICA SINTONIA - MATERIALE ALCOA 

Un sistema assai complesso ma geniale. il perno mette in movimento il variabile tramite il grosso ingranaggio a doppia dentatura, con recupero di tolleranza.

REOSTATO AZZERAMENTO S METER ED INGRESSO ANTENNA CONDENSATORI ORIGINALI SPRAGUE INGRESSO ALIMENTAZIONE
ELETTROLITICI DUBLIER ORIGINALI TELAIO PARTICOLARE POTENZIOMETRO RF GAIN 

Il BFO è a variazione capacitiva con inserzione tramite interruttore ed ha una valvola 57 dedicata. Il filtro a cristallo stringe la banda passante tramite la manopola PHASING; può essere inserito o escluso tramite la stessa manopola.

CASSETTO SINTONIA - GRAFICO SINTONIZZAZIONE ESTESA CASSETTO SINTONIA - GRAFICO BANDSPREAD CASSETTO SINTONIA - SEZIONE
COMPENSATORE CASSETTO SINTONIA CASSETTO SINTONIA - BOBINA NUCLEO BOBINA CASSETTO SINTONIA 

Troviamo poi un efficiente compensatore di antenna, il controllo RF gain, gli interruttori di stand by e di esclusione dell'ACG, l'interruttore per escludere lo strumento S meter e l'uscita cuffia.

GRUPPO RC CATODICO PRIMO STADIO RF S METER - POSTERIORE INNESTO CASSETTO SINTONIA SU TELAIO - particolare
ALLOGGIAMENTO FILTRO A CRISTALLO CRISTALLO 1 CRISTALLO 2 

I cassetti di sintonia, denominati A B C e D, sono il vero cuore di questo apparecchio: aggiunti agli altri, possono coprire l'intero spettro a partire dai 40 Kilohertz, fino ai 30 Megahertz.

CRISTALLO 3 TARGHETTA INTERNA TRASFORMATORE DI MF E COMPENSATORI
ZOCCOLI VALVOLE CON SIGLA ZOCCOLO 2 A 5 VALVOLE ORIGINALI RADIOTRON RCA

Ogni cassetto è predisposto per coprire l'intera gamma riportata o per essere usato come bandspread su una sola porzione di essa, spostando quattro viti poste sula contattiera. Ogni sezione del cassetto è collegata ad un singolo stadio: RF, RF, MIXER ed OSCILLATORE LOCALE cosicché le operazioni di taratura siano estremamente facilitate e rapide.

LOGO RCA ANNI 30 VALVOLA 57 ORIGINALE SCHERMO VALVOLE
CASSETTO SINTONIA LATO CONTATTI CASSETTO SINTONIA particolare contatti CASSETTO SINTONIA modello 

Il mio esemplare ha l'altoparlante MCS da 10 pollici ma è tutt'ora sprovvisto dell'alimentatore originale FB7, pressoché introvabile e funziona con un alimentatore da me costruito. La ricezione di SSB, CW ed AM è eccellente.

COMPENSATORE CERAMICO CASSETTO SINTONIA GRUPPO LC CASSETTO SINTONIA CONDENSATORE DI PRECISIONE
GAMMA COPERTA SPINOTTO ALIMENTAZIONE ALTOPARLANTE 

Forse la selettività è al limite dell'eccessivo ma basta prenderci la mano per scoprire un apparecchio assolutamente unico, progettato, secondo me e non solo, per uso non radioamatoriale ma per qualcosa di più specifico.

ALTOPARLANTE - LATERALE CASSA ACUSTICA E COIBENTAZIONE
ALTOPARLANTE ROLA RMK8 PER HRO HRO SENIOR E CASSETTI HF 

Potremmo dilungarci ancora ma lasciamo parlare le immagini. Come dico sempre, L'HRO è un affascinante, misterioso alieno; gli altri, sono ricevitori.

Paolo Pierelli