domenica 18 marzo 2012

Ascolti AM Luca Botto Fiora

Ascolti AM (orari UTC)

Domenica 11 marzo 2012
11.30 - 21695 kHz
VOIRI - tx?
"Warta Berita" OM e s/off 11.36.
Segnale sufficiente
Test o errore.
-
11.44 - 17450 kHz
SOUND OF HOPE+FIREDRAKE
SOH: Mandarino, parlato OM/YL.
Segnale sufficiente-insufficiente
FD anche su 16980.
-
15.04 - 15190 kHz
R.SANTEC-IRRS - Tiganesti (Romania)
Inglese, riflessioni OM/YL.
Traduzione simultanea dal tedesco.
Segnale molto buono
Solo domenica.
-
*16.59 - 11810 kHz
VO OROMO LIBERATION - Nauen (Germania)
Oromo, flauto, annunci OMs e musica del corno d'Africa.
Segnale buono-sufficiente
Solo mercoledì e domenica.
Una portante muta ha acceso alle 16.57 ma non era la Germania perché abitualmente Media Broadcast accende gli impianti circa un minuto prima dell'inizio della trasmissione e, infatti, alle 16.59 è stato acceso Nauen. Il jamming (rumore bianco) è partito verso le 17.01, ma era intermittente, non continuativo, comunque non così forte da impedire l'ascolto di Vo Oromo Liberation.


***


Martedì 13 marzo 2012
23.07 - 9855 kHz
R. AUSTRALIA - Dhabbaya (UAE)
Inglese, notizie OM.
Segnale sufficiente-insufficiente
Piccole interruzioni audio.


***


Venerdì 16 marzo 2012
Per molto tempo l'ho esaminato attraverso tante immagini telematiche e aveva un'estetica a me poco gradevole, poi leggendo il manuale PDF in inglese scopro che non è dotato di presa per la registrazione, poi dovevo farlo arrivare per posta e personalmente preferisco il negozio, dove vedi la merce, paghi, hai un documento fiscale e un punto di riferimento per la garanzia. Con questi presupposti mai l'avrei acquistato, nonostante gli elogi nostrani ed esteri, se non l'avessi trovato da chi negli ultimi anni mi ha fornito già altri apparati perfettamente funzionanti, ad un'ora di treno da casa mia (forse molto meno delle spese di spedizione dall'estero?) e situato tra le 5 Terre e la Toscana. Di sicuro, senza fare pubblicità chi legge può avere capito il fornitore (I.L.), mentre il ricevitore è il PL-660 Tescun.
Dopo la disastrosa esperienza di tre unità "G" Etón, mi sembra (per fortuna?) ormai fuori produzione, appena rientrato a casa l'ho alimentato con quattro pile stilo AA non ricaricabili e data l'ora serale l'ho sintonizzato per prova in onde medie: Africa, Europa, su quasi ogni canale *europeo* c'erano una-due emittenti, con la ferrite incorporata e lontano dalla finestra. Naturalmente ho commutato sulle MW cosiddette americane, la cui risoluzione minima è sempre 1 kHz e la copertura da 520 a 1710 kHz. I rumori del processore sono qua e là ma insignificanti, solo un birdie su 990 kHz ma poco male, io per ora lo uso solo in SW.
Più tardi, dopo cena, attivo le onde lunghe e in effetti come si legge in giro sono sorde, però secondo me con l'accoppiamento induttivo di una loop, attiva o passiva, il problema è facilmente risolvibile perché è solo questione di antenna incorporata, non di ricevitore.
Finalmente, dopo una breve prova con la telescopica incorporata, per le onde corte mi faccio coraggio e collego il sistema di antenne esterne con il jack in uso fino a poco prima con la E5 Etón e, reduce dalla già menzionata esperienza "G", con molto timore premo il tasto di accensione rosso. Subito dopo però, anche a confronto con gli altri apparati, mi rendo conto che chi in inglese scrive "very good" ha perfettamente ragione, per la sensibilità, la selettività, l'assenza quasi totale di spurie o immagini e la "SYNC demodulazione sincrona che funziona veramente", perché quando ci sono gli splatters delle interferenze a più o meno 5 kHz, a meno che si tratti di segnali molto forti li elimina sul serio, talvolta in maniera quasi totale. Una roba che in quasi 30 anni di radioascolto, senza avere mai provato ad esempio l'ICF2001D tranne forse una volta, vi assicuro che non mi era mai capitata. Alla faccia dei soliti "G", pur essendo i produttori *materiali* in un modo o nell'altro quasi sempre gli stessi.
Prima di fissarla nella stazione principale, con tanto di alimentatore stabilizzato a 6V-300mA, l'ho provata anche in FM. Non so se dentro ci sono o meno i soliti due filtri ceramici sostituibili, però se ci fossero... Comunque già così non si comporta male, perché la presa per antenna esterna è anche per FM e il commutatore a tre posizioni del guadagno - rarità - funziona anche per tale banda e mi è parso che nella posizione DX, tenendo forse un po' abbassata la telescopica, qualche stazione distante dovrebbe poter essere sintonizzata. Certamente l'E-sporadico, che quando *vuole* supera persino i segnali locali. Simpatica anche la risoluzione minima di 10 kHz, anziché le solite 25 o l'esagerata 50, per nulla rilevante a mio parere l'assenza dell'RDS, per il quale ci sono altre soluzioni fino ai decoders esterni che sono sempre più raffinati di quelli incorporati.
Una velleità, almeno io la considero tale rispetto ai vantaggi: la luce del display, che con l'alimentazione esterna non resta fissa e si spegne dopo 30 secondi. Se si lascia attivato il sistema di illuminazione cosiddetto *intelligente*, tutte le volte che si schiaccia un tasto o si muove la manopola della sintonia si accende per 3 secondi, quindi con i 30 del tasto "LIGHT" ce n'è d'avanzo. Anche perché le cifre dell'LCD sono enormi, chiare da qualsiasi angolazione frontale e gradevoli anche per chi ha qualche problema con la vista.
Per ora non ho da dire altro, immagino con vostra enorme soddisfazione. Chiudo solo dicendo che l'apparenza inganna: fuori il PL-660 l'ho sempre considerato brutto, ma dentro... specie dopo che - scusate la ripetizione - ho provato quelli...belli. Ma solo fuori.


P.S. Per la registrazione, poi, la soluzione è stata semplicissima: con uno sdoppiatore, quell'aggeggio che serve per collegare due cuffie. Ad una presa ho inserito l'amplificatore a tre canali equalizzato GBC, all'altra - con un cavetto autocostruito ma si trovano anche già fatti - il registratore digitale.


***


Sabato 17 marzo 2012
Prime prove pratiche del nuovo arrivato con le antenne esterne.
06.04 - 15190 kHz
Riflessioni bibliche OM in inglese.
Segnale sufficiente-insufficiente
Dal tipo di modulazione un po' cupa sembrava il trasmettitore della Guinea Equatoriale, però magari mi sbaglio e la notizia è già circolata con l'emittente giusta.
-
06.07 - 9780 kHz
prob. YEMEN RTV - Sana'A
Arabo, intervista telefonica OM/YL.
Segnale sufficiente-insufficiente
Ho scritto *probabile* perché mi sembra che per molto tempo è stata inattiva. Comunque era dominante sul DRM di REE, il cui segnale aumenta più tardi.


Luca Botto Fiora
QTH G.C. 09E13 - 44N21
Rapallo (Genova) - Italia
-
RICEVITORI
R7 Drake
Satellit 500 Grundig
PL-660 Tecsun
VR5000DSP Yaesu
E5 Etón
ATS909 Sangean
-
ANTENNE
Loop in ferrite ACA di 75 cm interna (@70 kHz-2 MHz)
Loop magnetico 150x100 cm su finestra (@2-5,5 MHz)
Dipolo aperto esterno 20 m (@5.5-30 MHz)
Controllate regolarmente i vostri collegamenti d'antenna.


ACCESSORI D'ANTENNA
Amplificatore RF K0LR-WA1ION per loop in ferrite
Amplificatore RF LX1456 NE per loop magnetico e dipolo aperto
Balun a choke coassiali 1:1 di RG174 (dal sito di IZ7ATH)
Eliminatore di QRM MFJ 1026 (modificato W8JI)
Splitters 0-1000 MHz a 2 vie
Check regularly your antenna connections.
-
REGISTRATORI
TRC-1149 Sanyo (R7 o Satellit 500)
ICD-BX112 Sony (R7 o Satellit 500)
ICD-B500 Sony (PL-660 - VR5000DSP)
ICD-BX800 Sony (ATS909)
-
SOFTWARE (Mac)
Audacity 1.3.14 beta (acquisizione-conversione audio)
DXToolbox 3.9 demo (propagazione)
EarthDesk 5.8.3 demo (scrivania-orologio mondiale)
HourWorld 3.4.1 demo (orologio mondiale)
Multimode 6.2.4 demo Black Cat Systems (UTEs)
TimePalette 6.0.6 demo (orologio mondiale)