domenica 16 giugno 2013

Ascolto FM Luca Botto Fiora

Ascolto FM (ora italiana)

Giovedì 13 giugno 2013
Verso le 10.45 accendo la DE1103. Su 88.3, in condizioni normali c'è RAI Radio 1 da Davagna-M. Capenardo, in quel momento e per circa 5-10 minuti è comparsa una RAI Radio 1 che si sentiva tipo E-sporadico. Purtroppo non mi sono spostato a cercare altri segnali perché, non essendomi accorto subito che era la RAI, ho fatto partire il registratore digitale ed ero bloccato. Quando tutto è finito ho sospeso la registrazione e ho capito che era la RAI, quindi l'ho cancellata.
Mi domando se un'evanescenza di questo tipo può anche non essere DX e trarre in inganno, altrimenti l'unica che considererei più probabile sarebbe quella del M. Conero-AN, visto che da me una delle direttrici Esp più frequenti è con la Grecia.

***

Luca Botto Fiora
QTH FISSO G.C. 09E13 - 44N21
Rapallo (Genova) - Italia

***

Rack 1
RICEVITORE
Satellit 500 Grundig (Filtri 110-80-80 kHz)
Decoder RDS Manager Conrad modificato (Jan Kolar)
-
ANTENNE
Dipoli telescopici
-
ACCESSORI
Balun di RG174 su ferrite tipo
www.northcountryradio.com

***

Rack 2
RICEVITORE
DE1103 Degen (Filtri 110-80 kHz)
-
ANTENNE
Dipolo telescopico max. 2 elementi

***

REGISTRATORI
ICD-B500 Sony

***

SOFTWARE (Mac OSX)
Audacity 2.0.3 (acquisizione-conversione audio)
DXToolbox 4.1.1 demo (propagazione)
EarthDesk 6.1.1 demo (scrivania-orologio mondiale)
HourWorld 3.4.4 demo (orologio mondiale)
TimePalette 6.1.1 demo (orologio mondiale)

***

DATABASE
Kindle 4 Amazon

***

QTH ESTERNO G.C. 09E13 - 44N21 / 612 m. s.l.m.
Rapallo-Santuario di Montallegro (Genova)

***

RICEVITORE
DE1103 Degen (Filtri 110-80 kHz)

***

ANTENNA
Telescopica incorporata max. 2 elementi
Dipolo telescopico max. 2 elementi

***

REGISTRATORE
ICD-B500 Sony