sabato 4 giugno 2011

Concorso sul 70° anniversario della fondazione di Radio Cina Internazionale “Le voci del tempo”

Cari amici ascoltatori,
quest’anno ricorre il 70° anniversario della fondazione di Radio Cina Internazionale. Dai primi segnali provenienti da un’abitazione ricavata nelle grotte di Yan’an del 1941 alla divulgazione globale in 61 lingue, Radio Cina Internazionale ha subìto profondi cambiamenti: dalle trasmissioni sulle onde corte a quelle sulle onde medie e FM, dai programmi radiofonici a quelli audiovisivi online, dalle trasmissioni per l’estero alla diffusione internazionale.
Nell’arco di 70 anni sono state raccontate molte storie commuoventi: innumerevoli sognatori hanno raccontato in varie lingue i cambiamenti della Cina; numerosi giornalisti coraggiosi presenti sui luoghi degli eventi hanno registrato razionalmente i cambiamenti internazionali; molti ascoltatori che non abbiamo mai incontrato sono diventati i nostri più fedeli compagni di viaggio…….
Amici ascoltatori, vi ringraziamo per essere stati al fianco di Radio Cina Internazionale in questi 70 anni. RCI, a partire dal 20 giugno prossimo, attraverso le trasmissioni radio e quelle online trasmetterà alcuni servizi speciali intitolati “Le voci del tempo” e verrà indetto un concorso sul tema al quale vi invitiamo a partecipare. Inoltre ritrasmetterà i servizi nell’agosto e l’ottobre prossimo.
Come per i concorsi indetti negli anni passati dalla nostra radio, in ogni servizio faremo due domande a cui vi preghiamo di rispondere. La scadenza del concorso è il 31 ottobre 2011 (fa testo la data di spedizione sul timbro postale). La nostra giuria valuterà le vostre risposte, selezionando i vincitori del primo, secondo e terzo premio e del premio speciale. I vincitori del premio speciale, in particolare, saranno invitati a visitare gratuitamente la Cina.
Inoltre potrete anche scrivere testi, poesie o altri componimenti per esprimere le emozioni nate grazie a Radio Cina Internazionale e raccontare storie indimenticabili; potrete anche esprimere i vostri auguri a CRI tramite disegni o opere artigianali.
Vi auguriamo di vincere il nostro concorso!

Ecco le 8 domande del concorso:
1 Qual è stata la prima lingua in cui Radio Cina Internazionale ha trasmesso i suoi programmi?
2 In quale città Radio Cina Internazionale ha aperto la sua prima emittente FM all’estero?
3 Radio Cina Internazionale ha in programma di stabilire quante sedi generali all’estero?
4 In quale anno si è tenuta l’attività “Viaggio di amicizia sino-russo, viaggio in Russia”?
5 In quante lingue Radio Cina Internazionale trasmette all’estero?
6 In quale anno è stato aperto il sito multilingue Crionline?
7 Quanti club degli ascoltatori stranieri ha Radio Cina Internazionale?

8 Come si chiama il primo club degli ascoltatori di Radio Cina Internazionale?