giovedì 23 giugno 2011

1961 - 2011: I primi 50 anni di Radio Colonia!

Era il primo dicembre del 1961 quando Radio Colonia entrò per la prima volta nella vita degli italiani emigrati in Germania. Da allora sono trascorsi cinquant'anni indimenticabili. Vogliamo ricordare questo importante compleanno con voi! Per festeggiare insieme i suoi primi cinquant'anni, unendosi così anche alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Radio Colonia in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Colonia, ha organizzato una serie di eventi.

6 luglio:
tavola rotonda "50 anni di Radio Colonia. La voce di una comunità". La radio fa sentire più vicini all'Italia: dalle lettere che negli anni Sessanta gli emigrati inviavano a Radio Colonia, ai racconti dei cervelli in fuga di oggi. Interverranno: Laura Capuzzo, giornalista Ansa e docente di Scienze della Comunicazione all'Università di Trieste. Loredana Cornero, giornalista RAI e segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona. Sergio Nava, giornalista di Radio 24 e conduttore del programma "Giovani talenti". Roberto Sala, autore di "Radio Colonia - Emigrati italiani in Germania scrivono alla radio". Con la partecipazione di Luciana Caglioti. Conduce il dibattito Renzo Brizzi. Ore 19.30 Istituto italiano di cultura, Universitätstraße 81 - Colonia. Ingresso libero.

7 luglio:
proiezione del film "Viva l'Italia!" di Roberto Rossellini. La pellicola del 1961 racconta la spedizione dei Mille guidata da Garibaldi, e arriva fino all'incontro di Teano con re Vittorio Emanuele II. Introduzione di Aurora Rodonò. Ore 19.00 Istituto italiano di cultura, Universitätstraße 81 - Colonia. Ingresso libero.

8 luglio:
Avanti Pop - La festa italiana! Il megaconcerto di Funkhaus Europa con la musica di Carmen Consoli, Roy Paci e del percussionista Alfio Antico. Ingresso a partire dalle ore 19.00 - Gloria Theater, Apostelnstraße 11 - Colonia. Biglietti: prevendita 15 Euro - Alla cassa 18 Euro. Aftershow Party "Italo-Disko", special guest DJ Baroxmix (Berlino). Dalle 23.00 - Gloria Theater, Apostelnstraße 11 - Colonia. Biglietti 7 Euro. Ingresso gratis per chi ha già il biglietto del concerto.