domenica 27 marzo 2011

Ascolti FM Luca Botto Fiora

Ascolti FM (ora italiana)

Venerdì 25 marzo 2011
Nonostante i persistenti problemi familiari, con il pullman di linea ieri sono riuscito ad andare un paio d'ore a S. Stefano d'Aveto, per verificare la situazione FM locale e per provare il G3 Etón.
La prima cosa è che, come la scorsa estate e quella di tre anni fa, ho ancora una volta constatato la totale assenza di Radio Azzurra 88 Rete Liguria e le frequenze da loro dichiarate sono tutte utilizzate da/per altre emittenti.
Il ricevitore G3, senza modifiche è stellare, soprattutto per quella caratteristica già osservata in precedenza di agganciare in qualche maniera i segnali e mantenerli stabili e decifrabili, almeno fino a quando non si cambia frequenza oppure orientamento. E l'RDS per attivarsi deve trovare segnali forti, a dimostrazione della notevole selettività che in genere è proprio quella che condiziona il Radio Data System.
Per le condizioni d'ascolto, dico brevemente che la Liguria è quasi totalmente tagliata fuori, a fronte di una prevalenza delle postazioni lombarde, quelle più potenti attorno alle aree montagnose dei Laghi di Como e Maggiore, come Valcava, Piani d'Erna e Mottarone. Presumo che con una dotazione ricevente più adeguata si possano ottenere risultati migliori. Un primo bandscan fino a prossima escursione, è stato inserito fra quelli disponibili nell'archivio del gruppo Yahoo! tigullioamfm_dx.
Per concludere, ecco quella che dovrebbe essere la situazione locale, assente (credo) dai siti web delle emittenti. Casomai la si volesse usare a favore di FM List.
-
88.000 - Radio Maria - Rezzoaglio-M. Vallà-GE (ex 88.200 già da mesi)
90.500 - Radio Kiss Kiss - Rezzoaglio-M. Vallà-GE (da inserire)
90.800 - Radio Maria - Mezzanego-M. Zatta-GE (da cancellare)
94.400 - Radio Padania Libera - S. Stefano d'Aveto-Allegrezze-GE (da
inserire)
-
105.700 Radio Zeta - Mezzanego-M. Zatta-GE (da inserire)
106.900 R101 - Fontanigorda-M. Laghicciolo-GE (da inserire)
107.800 Radio Pace-InBlu - S. Stefano d'Aveto-Allegrezze-GE (da inserire)
-
Luca Botto Fiora

S. Stefano d'Aveto (Genova)
G.C. 09E25 - 44N32 / 1012 m. s.l.m.
-
RX: G3 Etón
ANT: Telescopica incorporata