venerdì 14 settembre 2012

Precisazioni su 990 e 12253 kHz

Ovviamente sono molto dispiaciuto per le imprecisioni del mio messaggio precedente, dettate purtroppo sempre dall'euforia, brutta bestia nel radioascolto (e non).
-
Per quanto riguarda il Volmet della RAF, si è trattato di un errore proveniente già dal brogliaccio sul quale ho preso gli appunti per i logs a penna, evidentemente compilato con eccessiva fretta. E' chiaro che la frequenza ascoltata era non 12253 ma *11253* kHz.
-
Sulla segnalazione di 990 kHz, dopo alcune ricerche in rete, più che probabile non saprei se definirla quasi...improbabile!
In circolazione c'è una notizia riguardo l'inattività di Bauchi R. Corp., da una postazione denominata Yelwa con 50 kW ubicata all'interno del paese, non sulla costa, relativamente vicina al Ciad. Il distacco, guarda caso, tanto per cambiare sarebbe dovuto al mancato rinnovo di finanziamenti, ma l'informazione risale al *2009* ed è comunque ancora presente nell'oramai ex blog di RNW. A seguito di ciò, EMWG l'ha tolta, MW List la riporta in rosso come inattiva ed il WRTH 2012 la mette senza asterischi, come se fosse regolarmente accesa.
Posso assicurare, dallo stile e dalla modulazione ascoltati, che si trattava di un segnale proveniente dalla Nigeria e mi sento con altrettanta certezza di escludere sia la Tanzania, mai ascoltata a Rapallo (poi non si sa se a quell'ora usa i 100 o i 10 kW), sia R. Sawa da Cipro, la cui programmazione non comprende vivaci comizi politici in vernacolo ma solo annunci e musica, a rotazione con un brano in inglese alternato ad un brano in arabo e così via. Dunque, ***se*** proprio l'impianto di Bauchi R. Corp. non è stato mai riattivato, resta quello di Ikeja con 10 kW, situata sulla costa e che trasmette i programmi di Lagos. A me sembrava un po' strano per via della potenza, però se l'altra è spenta, dallo stile non resterebbe alternativa.
Naturalmente non mancherò di riprovare, per verificare un po' meglio. (LBF)