mercoledì 20 maggio 2020

Antenna MLA-30+ primi tentativi seri

Finalmente mi è arrivato il connettore/adattatore SMA - SO-259 che mi mancava per delle prove "serie" della MLA-30+ (la nuova versione della MLA30).

Dato le file interminabili nei magazzini fai-da-te non ho ancora acquistato un supporto in PVC adeguato e per ora l'ho montata con del nastro adesivo su un'asticella di plastica appoggiata allo stendibiancheria.

La cosa importante è che nonostante sia circondato da case, funziona davvero egregiamente, abbassando notevolmente il rumore nelle bane dei 49, 41, 25 e 19 metri, un po' meno nei 31 metri ma devo indagare il motivo. Nelle bande indicate sono sceso da un noise S9 con la longwire ad S5-S6 con il vecchio loop Degen DE31 modificato a S1-S2 con la MLA-30+

Inserisco anche il mio accordatore di antenna QRP della MFJ tra la MLA-30+ ed il ricevitore così riduco ancora di più spurie FM e rumore (e' come un altro preselettore in serie a quello dell'FRG7).

I 6005 kHz oggi si ascoltavano da favola, così come Shortwaveradio sui 6160 (guarda lo S-meter nella foto mla3, praticamente era quasi tutto segnale con poco rumore)

Davide IW2NZR