domenica 15 agosto 2021

A cuore aperto: HAMMARLUND HQ 160 (1964)

E parliamo del bellissimo HAMMARLUND HQ 160.

Risalente al 1964, questo ricevitore ricalca perfettamente le produzioni HAMMARLUND di più vecchia data ma risulta essere un progetto nuovo, mirato a fronteggiare, con successo, direi, la concorrenza degli apparecchi giapponesi che iniziavano ad essere messi in commercio.

CONTROLLO BANDA PASSANTE Kcs COMANDO CALIBRATORE COMANDO MOLTIPLICATORE DI Q - selettività-
COMANDI COASSIALI REIEZIONE E INTERVENTO PASSABANDA I.F. COMANDO A.N.L. COMPENSATORE DI ANTENNA
COMANDO SINTONIA PRINCIPALE COMANDO CAMBIO GAMMA COMANDO BANDSPREAD 

Supereterodina doppia conversione e con ben quattordici circuiti accordati in media frequenza, per assicurare una eccellente selettività; impiega 11 valvole miniatura, più una 5U4 raddrizzatrice ed una OB2 stabilizzatrice della tensione dell'oscillatore, per garantire una migliore stabilità in frequenza che parte da 540 Khz e termina a 31 Mhz, come tipicamente è nei ricevitori HF.

CONTROLLI SENSIBILITA' E VOLUME AUDIO COMANDO MODO DI RICEZIONE E A.G.C. COMANDO REC - STAND BY
COMANDO OSCILLATORE DI BATTIMENTO B F O SCALA BANDSPREAD SCALA SINTONIA PRINCIPALE

La ricezione avviene in AM, CW ed SSB ma la particolarità risiede nel fatto che vengano utilizzati due circuiti AGC distinti con due distinti rivelatori per ricezione AM o CW ed SSB, per assicurare un ottimale rapporto segnale rumore e due diversi fattori di rivelazione del segnale.

S-METER POSTERIORE PANNELLO POSTERIORE - DISPOSIZIONE VALVOLE
USCITA ALTOPARLANTE - PRESA STAND-BY E FUSIBILE INGRESSO PER DISCESA BILANCIATA E SBILANCIATA USCITA SEGNALE IF E NUMERO MATRICOLA

L'apparecchio possiede un bandspread riservato alle gamme radioamatoriali, che consente una sintonizzazione molto precisa ma che può funzionare anche come sintonia fine su tutto lo spettro coperto dal ricevitore.

TELAIO LATO COMPONENTI VOLANO SINTONIA VOLANO SINTONIA E POTENZIOMETRI
VOLANO SINTONIA - POTENZIOMETRI E COMMUTATORE POTENZIOMETRI PASSABANDA E REIEZIONE - COMANDO A.N.L. ALIMENTAZIONE E BASSA FREQUENZA

Particolare è il controllo FREQUENCY SLOT, costituito da un compensatore ed una bobina che agiscono sul circuito di media frequenza, permettendo lo spostamento della banda passante e la conseguente ottimizzazione della ricezione, separando bene le interferenze adiacenti; il controllo SLOT è corredato di un potenziometro che ne permette il controllo di percentuale di intervento.

V.F.O. - SEZIONE AEREO V.F.O. - SEZIONE INTERVALVOLARE SEZIONE MF RF 1
SEZIONE MF REGOLAZIONI SENSIBILITA' E ZERO S-METER AMPLIFICAZIONE MF - USCITA SEGNALE STADIO INGRESSO RF - PRESE ANTENNA
TELAIO LATO VALVOLE LATO ALIMENTAZIONE E BF ALIMENTATORE ED AMPLIFICAZIONE BF 

Se questo non bastasse, il ricevitore è corredato di un ottimo MOLTIPLICATORE DI Q che, con i due controlli di intervento e reiezione, consente di stringere ancora la banda passante e, portando il controllo NOTCH  in risonanza, permette una eccellente ricezione dei segnali CW.

RADDRIZZATRICE 5U4GTB COMMUTATORI COMANDO PASSABANDA E BOBINE
PASSABANDA 2 AMPLIFICAZIONE RF ED MF CALIBRATORE A QUARZO

L'apparecchio è corredato di un circuito ANL molto efficiente, del preselector di antenna che consente l'accordo ottimale sulla frequenza ricevuta e di un efficiente calibratore a quarzo per l'allineamento della scala di sintonia e di quella del BANDSPREAD , dotate entrambe di regolazione meccanica dell'indice che ne consente l'allineamento.

MODULO NOTCH S-METER S-METER CON COLLAUDO
LATO RF MF AVVISO ALL'INTERNO DEL MOBILE LOGO HAMMARLUND
LUCI SCALA IL PRIMO DESTINATARIO - RIVENDITORE DI NEW YORK IL PRIMO DESTINATARIO - RIVENDITORE DI WASHINGTON

La costruzione è molto solida e robusta, senza traccia di economie ma anzi, con largo impiego di materiale di ottima qualità, il VFO è costruito in modo impeccabile, con largo uso di ottimi isolanti. Sul pannello frontale troviamo anche un grande S-METER retroilluminato ed ogni controllo è accessibile e disposto in modo razionale e pratico; sul pannello posteriore è stampata la disposizione delle valvole sul telaio.

DOCUMENTI ORIGINALI HAMMARLUND INDIRIZZO HAMMARLUND ED APPUNTI DEL PRIMO PROPRIETARIO SPEDIZIONE ORIGINALE HAMMARLUND - FRANCOBOLLO -
LIBRETTO ORIGINALE 1 LETTERA DEL SERVIZIO CLIENTI HAMMARLUND LIBRETTO 2
LIBRETTO 3 LIBRETTO 4 LIBRETTO 5 

Il ricevitore è naturalmente provvisto di presa per il relè di stand by per unirlo ad un eventuale trasmettitore. Alla prova, il ricevitore ha testimoniato l'eccellente qualità legata al suo marchio e sia in AM che in SSB e CW, regala un ascolto molto piacevole, molto stabile e con audio estremamente pulito.

LIBRETTO 6 LIBRETTO 7 LIBRETTO 8
LIBRETTO 9 LIBRETTO 10 LIBRETTO 11
LIBRETTO 12 ADVERTISE 1 ADVERTISE 2

Si tratta indubbiamente di un apparecchio di qualità superiore con cui ottenere ascolti veramente ottimi, anche con segnali bassi.

ADVERTISE PAGINA CENTRALE HAMMARLUND HQ 160 SCHEMA
ELENCO COMPONENTI 1 ELENCO COMPONENTI 2 

Ho ritenuto opportuno allegare foto del libretto di uso e manutenzione che oltre a poter essere utile, costituisce una interessantissima lettura per gli appassionati.

Paolo Pierelli