domenica 9 maggio 2021

A cuore aperto: IRME MIZAR 62 MKI (1962)

Ci siamo occupati di molti apparecchi utili a salvare vite o a mantenere le comunicazioni in situazioni anche di emergenza ma non abbiamo dato risalto alle radio che hanno avuto un ruolo importantissimo proprio per la sicurezza di interi equipaggi che passano la vita in mare e così, ho voluto mettere a cuore aperto il primo e più recente dei due ricetrasmettitori navali per imbarcazioni di piccolo cabotaggio, specialmente pescherecci.

IRME MIZAR 62 MKI IRME LATERALE Industrie Radio Meccaniche Elettriche LOGO
MODELLO MIZAR 62 SCALA SINTONIA CONTROLLO VOLUME RICEVITORE
COMMUTATORE GAMMA RICEVITORE CONTROLLO SENSIBILITA' RICEVITORE COMMUTATORE RICEZIONE - CONVERSAZIONE 

Si tratta del ricetrasmettitore MIZAR 62, costruito nel 1962 dalla IRME (Industrie Radio Meccaniche Elettriche) di Roma, via Tiburtina 1131. Contenuto in una scatola di alluminio, questo apparecchio impiega una circuitazione mista valvole/transistor. A valvole è lo stadio finale di potenza rf che eroga circa 80 watt, lo stadio pilota rf, l'amplificazione in alta frequenza e lo stadio convertitore.

RIDUTTORE POTENZA DI TRASMISSIONE COMMUTATORE INDUTTANZA DI ANTENNA COMMUTATORE QUARZI TRASMISSIONE
GRIGLIA ALTOPARLANTE CONNETTORE USCITA RF PRESA DI TERRA
MARCA - MODELLO E MATRICOLA TEST POINT PER TARATURE E NEUTRALIZZAZIONE STADIO RF TRANSISTOR FINALI MODULATORE

A transistor troviamo il modulatore, il finale a bassa frequenza ed il survoltore che eleva i 24 volts a circa 600 per gli anodi delle valvole finali rf. Da notare è la accurata schermatura dell'alimentazione e dell'ingresso di antenna, necessaria per ridurre al massimo possibile le interferenze dovute allo scintillio della dinamo che caricava le batterie di bordo, dei relay di carica e di tutte le altre applicazioni elettriche di bordo (siamo nel 1962 e gli alternatori non si utilizzavano).

TRANSISTOR SURVOLTORE ANODICO TRANSISTOR FINALE BASSA FREQUENZA RICEVITORE INGRESSO ALIMENTAZIONE E FUSIBILE
VISTA SUPERIORE TELAIO VALVOLE FINALI RF 12JB6 VALVOLA PILOTA RF 12JB6
CONDENSATORE VARIABILE RICEVITORE COMPENSATORI E BOBINE ACCORDO RICEVITORE INDUTTANZA RF TRASMETTITORE

La frequenza di trasmissione è quella dei 120 metri, banda marittima, fissata in 5 canali quarzati mentre la sintonia del ricevitore, supereterodina con tre stadi di media frequenza, è continua. Le gamme ricevibili sono tre: le onde medie per ovvi motivi di informazione, la gamma da 1,5 a 3 mhz per le comunicazioni con le radio costiere e da natante a natante e da 8 a 9 mhz dove si ascoltavano i bollettini meteo.

INDUTTANZA AEREO TRASMETTITORE STADIO RF E CONVERSIONE RICEVITORE RELAIS RX TX E ANODICA
STADIO DI MEDIA FREQUENZA BLOCCO CONDENSATORI RF ALIMENTAZIONE SURVOLTORE
TELAIO LATO COMPONENTI CONDENSATORI RADIOFREQUENZA FILTRO RF STADIO PILOTA 

Sul frontale troviamo i controlli di volume e sensibilità, il commutatore di gamma, il commutatore dei canali e quello dell'induttanza di aereo per migliorare l'accordo in uscita. C'è poi un deviatore per " CONVERSAZIONE e RICEZIONE" che provvedeva ad accendere i filamenti delle valvole trasmittenti solo quando necessario, per risparmiare le batterie di bordo e il comando di "POTENZA RIDOTTA" che limitava la potenza al 50% per lo stesso motivo.

COMMUTATORE QUARZI FREQUENZA TRASMISSIONE COMMUTATORE INDUTTANZA AEREO STADIO PILOTA RF induttanza - filtri e resistenze polarizzazione
RELAY ANODICA RX FINALE RF resistenze polarizzazione PILOTA RF E QUARZIERA
FILTRO ALIMENTAZIONE RICEVITORE - STADIO RF RICEVITORE - BOBINE OSCILLATORE 

Il connettore del microfono, rigorosamente a carbone, conclude la serie di comandi e controlli del frontale. L'emissione è unicamente in AM e le antenne erano spesso pezzi di filo tirati alla meglio tra la plancia comando e la parte più alta dell'imbarcazione, con tarature inesistenti e onde stazionarie spesso altissime. Questi apparati, pur non essendo di eccelsa qualità, hanno la caratteristica di essere riparabili ovunque e quasi da chiunque, molto semplici ma estremamente robusti ed affidabili, gli storici IRME hanno occupato il loro posto in plancia per decenni, sfidando assieme all'equipaggio freddo, umidità, tempeste e fulmini, garantendo la possibilità di comunicare con la terraferma e di ascoltare notizie e bollettini.

TRASMETTITORE - RELAIS ANTENNA POTENZIOMETRO BIAS VALVOLE FINALI RF COMPONENTI GELOSO
STADIO PILOTA - IMPEDENZA RF QUARZI TRASMETTITORE TELAIO LATO COMPONENTI
FREQUENZA DI EMERGENZA 2132 KHZ ZOCCOLI VALVOLE FINALI RF SPIA TRASMISSIONE regolare corrente aereo per massima luminosità 

Venivano usati come radiotelefoni per permettere agli imbarcati di parlare con le famiglie, dicendo "CAMBIO" ogni volta che si dava la parola al corrispondente poichè le comunicazioni non erano in duplex e l'operatore della radio costiera doveva manualmente commutare da ricezione a trasmissione. Chi ha una età che inizi almeno per 5 ed abiti in città di mare, ricorderà sicuramente i pescherecci con le antenne filari in bella vista.

MICROFONO PULSANTE PTT
MICROFONO connettore MICROFONO - COSTRUTTORE MARCHETTI ROMA 

Il MIZAR 62 è ancora funzionante e sta per essere modificato, in modo non invasivo, per uscire sulla gamma degli 80 metri in AM. Per chi fosse interessato al collegamento, farò sapere quando l'apparecchio sarà pronto.

MICROFONO - CAPSULA A CARBONE COMUNE CAPSULA TELEFONICA
ALLOGGIAMENTO CAPSULA MICROFONICA CABLAGGIO MICROFONO 

Spero che questo IRME sia di interesse e per la prossima collaborazione, vedremo il modello DRAGONE, risalente alla metà degli anni 50.

Paolo Pierelli