domenica 16 maggio 2021

A cuore aperto: IRME DRAGONE (1957)

Con l'apparecchio che ho messo a cuore aperto oggi, concludiamo la piccola parentesi dedicata alle radio navali, unico legame, a volte per mesi, tra marinai e terraferma. Si tratta di un altro prodotto IRME ma risalente alla metà degli anni 50, fatto per imbarcazioni di piccolo cabotaggio.

IRME DRAGONE 1957 MODELLO I R M E 

Si tratta del modello DRAGONE, più piccolo del MIZAR, e costruito nella medesima maniera: scatola in alluminio, pochi controlli e molto spartano. Anche il DRAGONE adotta una circuitazione mista valvole/transistor, utilizzando transistor al germanio della serie OC, diodi anch'essi al germanio 0A85 e gli enormi transistor MOTOROLA 2N174 per il modulatore ed il survoltore anodico delle finali ad rf. La costruzione è molto accurata, il cablaggio è ben fatto e la disposizione dei componenti risulta razionale e accurata.

COMMUTATORE QUARZI TRASMISSIONE COMMUTATORE RICEZIONE - TRASMISSIONE CONTROLLO VOLUME
COMMUTATORE ONDE MEDIE - BANDA MARITTIMA COMMUTATORE BASSA - ALTA POTENZA SCALA SINTONIA
SPIA EMISSIONE RF TRANSISTOR MODULATORE PUNTI MISURAZIONE E FUSIBILE 

Tre sono gli stadi a media frequenza che trovano posto su di un unico piccolo telaio a parte. Una ECC 83 provvede alla amplificazione microfonica, una 6BE6 alla conversione di frequenza ed il pilotaggio dello stadio finale rf è affidato a due dei sei 2N174 posti sul pannello posteriore. A differenza del MIZAR, questo apparecchio ha due sole gamme: onde medie e telefonia navale. I controlli sono i medesimi del MIZAR ad eccezione del commutatore che ottimizza l'accordo in uscita, assente nel DRAGONE.

MORSETTI ANTENNA E TERRA TELAIO STADIO MEDIA FREQUENZA
CONDENSATORE VARIABILE RICEVITORE STADIO MF - TRANSISTOR E DIODO AL GERMANIO STADIO RF - INDUTTANZA OSCILLATORE
RESISTENZE ALTA DISSIPAZIONE STADIO RF CONNESSIONE TRANSISTOR SURVOLTORE E TERMOCOPPIA QUARZI TRASMETTITORE

Le finali rf sono due 25BQ6 GT che, messe in push pull, riescono ad erogare circa 20 watt in antenna con 400 volts anodici. L'uscita rf è costituita da un semplice morsetto in cui viene stretto il filo di antenna e troviamo accanto a questo il morsetto per la presa di terra che era costituita dallo stesso scafo se metallico o da una piastra metallica posta sotto la linea di galleggiamento in caso di scafo in legno.

VALVOLE FINALI RF 25BQ6 GT - FIVRE LATERALE TELAIO TELAIO MEDIA FREQUENZA ASPORTATO
TELAIO MF VISTA SUPERIORE TELAIO MF LATO COMPONENTI DIODO 0A85
IMPEDENZA AF GELOSO LOGO FIVRE VALVOLA FINALE RF 25BQ6 GT 

Da notare che le valvole finali, marcate FIVRE, altro non erano se non le tipiche finali video dei primi televisori degli anni 50, utilizzate in rf. Due grosse induttanze a prese variabili costituiscono l'accordo dell'oscillatore e quello di antenna del trasmettitore. Il microfono è rigorosamente a carbone, tipica capsula telefonica AUSO SIEMENS ma il risultato è buono e la modulazione è molto pulita.

DEMOLTIPLICA SINTONIA RICEVITORE - PARTICOLARE RELAIS RX TX SCHRACK RELAIS RX TX - BOBINA
CONNESSIONI ANTENNA E TERRA INDUTTANZA DI AEREO - PRESE VARIABILI PER ACCORDO FISSO INDUTTANZA AEREO
ISOLATORE CERAMICO USCITA RF RELAY ANTENNA CHOKE RF - STADIO FINALE 

La bassa frequenza è molto potente, come nel MIZAR; affidata ad un grosso transistor (sigla illeggibile), doveva essere potente per poter superare il rumore dei vecchi diesel da peschereccio, sempre accesi.

CONDENSATORE MICAMOLD RF CONDENSATORI RF - PARTICOLARE COMMUTATORE QUARZI TX E RELAIS ANTENNA
FINALE RF - RESISTENZE POLARIZZAZIONE ED IMPEDENZE RF TRASFORMATORE ELEVATORE SURVOLTORE ANODICO ALIMENTAZIONE GRIGLIA FINALI RF
DIODI BY 100 GRIGLIA FINALE RICEVITORE - COMPENSATORI PHILIPS E BOBINE AEREO ED OSCILLATORE RICEVITORE - COMMUTATORE GAMMA 

Alla prova di trasmissione, il DRAGONE si è rivelato ancora molto efficiente, riuscendo a farsi sentire dall'amico Andrea IK5BVL che si trova vicino Siena, a circa 300 Km da Roma, con segnale discreto e decente modulazione. Anche qui abbiamo la sola emissione in AM, cinque canali quarzati in trasmissione e sintonia continua per il ricevitore. Alimentazione a 24 Volts. Questo apparato fu installato nel 1956/57 nella plancia di comando del "DELFINO", peschereccio costruito nel 1947, appartenuto alla flotta pescherecci di Vibo Marina. Fu da me asportato dalla plancia prima della demolizione, avvenuta nel 1995.

RESISTENZE POLARIZZAZIONE - GELOSO ZOCCOLI QUARZI TRASMETTITORE PRESA MICROFONO E CONDENSATORE FILTRO
PRESA MICROFONO IMPEDENZA FINALE RF - IMPEDENZA RF
DRAGONE E MIZAR 62 - IRME ROMA DRAGONE ACCESO MODELLO

Spero che anche questa radio sia interessante ed utile alla conoscenza di apparecchi ormai dimenticati ma che furono essenziali ed indispensabili legami tra mare e terra, per molti anni.

Paolo Pierelli