domenica 20 aprile 2008

RADIO:BOOM ASCOLTATORI, IN 10 ANNI PASSATI DA 26 A 38,4 MLN

A partire dal 1988, data di nascita di Audiradio, l'ascolto della radio in Italia e' passato da 26 a 38,4 milioni di ascoltatori. E' uno dei dati resi noti oggi a Venezia in occasione del meeting 'La radio nel mondo che cambia', organizzato da Radio e Reti, una delle principali concessionarie di pubblicita' radiofonica. La crescita del pubblico della radio in questi due decenni e' andata di pari passo con l'incremento degli investimenti pubblicitari: dai 94 miliardi di lire del 1988 ai circa 500 milioni di euro previsti per l'anno in corso, la quota e' passata da 1,7% del 1988 al 7% del 2008. Un incremento a cui pero' ha fatto da contraltare la flessione del numero di emittenti: le 700 radio rilevate da Audiradio nel 1988 sono scese alle 300 attuali. 'Il mercato della radio in questi 20 anni si e' semplificato in termini quantitativi - conferma Enzo Campione, presidente di Radio e Reti - ma e' cresciuto dal punto di vista qualitativo e la crescita dell'ascolto globale del mezzo ne e' la dimostrazione'. Il matematico Piergiorgio Odifreddi dopo aver raccontato i suoi esordi nel 1975 a Radio Cuneo Democratica in un programma di free jazz, ha spiegato come in Fm si possa fare anche divulgazione scientifica. ' A patto pero' - precisa - che il ragionamento non si debba interrompere continuamente per trasmettere la musica'. (ANSA)