domenica 28 giugno 2020

ANTENNA ATTIVA LOOP MLA-30: POCA SPESA.... TANTA RESA

 Da qualche tempo la mia attenzione è attirata dalle antenne loop, ne ho già tante ma continuo a dire  a me stesso che questa è l'ultima poi basta... invece non è proprio cosi. Capitato su ebay con l'intenzione di cercare qualche articolo la ricerca s'è subito fermata su di una antenna loop da esterno dal look molto accattivante la  MLA-30, acronimo di mega loop antenna. Quest'antenna dal costo veramente irrisorio  di circa 43 euro spedizione inclusa copre lo spettro delle HF da 1 fino a 30 mhz con buone prestazioni (purtroppo ad acquisto effettuato ho costatato che NON è per nulla adatta all'ascolto delle onde medie!) incuriosito dall'articolo ho subito cliccato su "acquista ora" e dopo circa 15 giorni d'attesa l'ho trovata nella cassetta delle lettere. Scartata dall'involucro ben protettivo l'antenna e accessori si presentano come in figura: 


Il set  è cosi composto: loop di 60 cm  in fil di ferro ,il controller da esterno con amplificatore entrocontenuto e circa 5 m di sottile cavo RG con connettore sma maschio, due viti di fissaggio,controller da interno con presa usb piu' cavo dedicato e due connettori sma femmina ( da antenna verso controller) e 30 cm di sottile RG con connettori sma maschio per il collegamenento al  rx ,( consiglio d'avere a disposizione un adattatore sma femmina- PL maschio per la connessione  al ricevitore), ATTENZIONE, purtroppo nella confezione NON E' INCLUSO L'ALIMENTATORE  220Volt-5Volt  facilmente reperibile in quanto trattasi di un semplice caricatore del tipo usato  per smartphones e tablets! una volta aggiunto il caricatore  sono passato subito alla prova vera e propria: l'antenna risulta ben fatta e robusta, il controller esterno è stagno mentre quello da interno è di piccole dimensioni  e poco ingombrante dove sono presenti i connettori sma femmina  per il collegamento dell'antenna e ricevitore, un led bianco segnala il corretto funzionamento,presa usb da 5Volt per l'alimentazione  e cavo dedicato. Il loop di ca. 60 cm di diametro è composto da un sottile fil di ferro ca 0.50  mm già pre-modellato da fissare tramite viti a galletto fornite nella confezione .


Spendo due parole sul loop che a mio modesto parere risulta molto fragile e non adatto a esposizioni prolungate ad intemperie o vento forte come tipico di questi  ultimi anni; sicuramente lo deformerebbe oppure danneggerebbe seriamente, il problema è presto risolvibile realizzando un loop  più robusto con fil di ferro da 2 o più mm, io l'ho realizzato con del cavo di rame smaltato da 4mm normalmente  usato per la messa a terra , già che avevo l'opportunità l'ho anche ingrandito portandolo a 90 cm di diametro. L'alimentazione dell'antenna avviene tramite caricatore usb come gia' detto, purtroppo questo genera parecchi e fastidiosi ronzii di sottofondo che qualche volta vanno a coprire i segnali più deboli  (sarebbe da provare ad usare un cavo usb caricatore -controller dotato di ferriti e verificare se si ottiene un risultato migliore purtroppo al momento non lo ho disponibile!)per il resto le ricezioni dei segnali nello spettro di 1-30 mhz sono più che soddisfacenti e le belle sorprese non mancheranno,il rapporto S/N è più che discreto , questa loop nonostante li ridotte dimensioni ha un  "buon orecchio fino "nel ricevere  segnali "puliti" come quelli in DRM ( Digital Radio Mondiale )oppure "fugaci" come in modo HFDL per intenderci . L'antenna può essere anche usata in portatile semplicemente alimentandola con un comune powerbank da 5000mah o superiore,  NON ASPETTATEVI GRANDI SEGNALONI PULITI essendo una antenna attiva lo "strascico" del disturbo è di casa!, non contento l'ho anche messa alla prova come antenna da interno semplicemente appoggiandola vicino alla finestra o in posizione verticale ( come da immagine)  e le buone impressioni e buoni segnali non si sono fatte attendere, al momento continuo ad usarla  "in configurazione " da interno.

In conclusione posso affermare che l'acquisto fatto mi ha veramente soddisfatto, poi diciamolo chiaramente 43 euro non sono una grande spesa!, le prestazioni sono discrete e le possibilità d'utilizzo sono molteplici; in altre parole il divertimento è assicurato con poca spesa.. e tanta resa  a MIO PERSONALE PARERE l'antenna è promossa! ENJOY THE ANTENNA AND HAVE A NICE LISTENING WITH  MLA-30.

Francesco Fiorentini