giovedì 27 febbraio 2020

San Severo: Successo per la 9a Giornata Mondiale della Radio

Ha ottenuto un notevole successo ed interesse la manifestazione organizzata dall’Associazione Radioamatori Italiani, Sezione di San Severo, in occasione della 9^ Giornata Mondiale della Radio, patrocinata dall’UNESCO.

Nella mattinata del 16 febbraio u.s. sul centralissimo Corso Garibaldi è stato posizionato uno stand dotato di varie postazioni radio operanti sulle frequenze assegnate ai radioamatori da dove sono stati effettuati svariati collegamenti. Inoltre è stato messo a disposizione del pubblico, che si dimostrato particolarmente attratto dall’iniziativa, svariato materiale informativo opportunamente predisposto per l’occasione relativo alla attività radioamatoriale in Italia e nel mondo.

Nell’ inquadrare l’attività radio soprattutto nel campo della Protezione civile, con funzioni di prima assistenza nelle comunicazioni in caso di pubbliche calamitò, all’ evento erano presenti una squadra del Gruppo Emergenza Radio di San Severo – Protezione Civile e una squadra della Croce Rossa Italiana.

Un doveroso ringraziamento ai rispettivi Presidenti per la cortese disponibilità Sig. Gianluca Rinaldesi e sig. Paola Cuccitto.

La manifestazione e le attività radio correlate è stata particolarmente apprezzata dall’ Amministrazione Comunale di San Severo che è stata presente tramite il Vice Presidente del Consiglio Comunale Sig. Enrico Pennacchio.

Durante l’evento inoltre sono giunti in diretta i saluti e gli apprezzamenti da parte del Network internazionale Adventist World Radio durante la trasmissione in onde corte del Magazine Radio Voce della Speranza “Obiettivo Dx,” condotto da Roberto Scaglione.

A conclusione della manifestazione, dopo un breve discorso del Presidente della Sezione ARI di San Severo, Enrico Maggio, riguardante le potenzialità della radiocomunicazioni sul territorio, nel ringraziare tutti gli intervenuti e quanti si sono adoperati alla perfetta riuscita delle attività, sono stati rilasciati agli ospiti dei diplomi e gadget a ricordo.

Ari San Severo IQ7FG

San Severo 16 febbraio 2020