venerdì 30 agosto 2019

Svizzera: FM fino al 2024

Dal 2024 in Svizzera, tutti i programmi radiofonici saranno diffusi solo in modalità digitale principalmente via piattaforme DAB+. È questo l'obiettivo del settore radiofonico che al più tardi entro il 2024 intende cessare la diffusione analogica su OUC dei propri programmi. Il 1° dicembre 2014, alcuni rappresentanti della SSG e delle radio private hanno trasmesso alla consigliera federale Doris Leuthard una tabella di marcia in tal senso.

Il passaggio dalla diffusione in modalità analogica a quella digitale deve svolgersi in due fasi: entro fine 2019 tutti i programmi OUC vanno diffusi anche in modalità digitale su una piattaforma DAB+. Dal 2020 le emittenti radiofoniche vogliono abbandonare la diffusione via OUC in modo progressivo e coordinato. Il processo dovrebbe concludersi entro il 2024. 

In Svizzera, l'ampliamento della diffusione radiofonica digitale procede a grandi passi: il 30 agosto 2014, la Digris SA ha inaugurato a Zurigo la prima isola DAB+ della Svizzera tedesca, arricchendo il palinsesto radiofonico con 14 nuovi programmi. D'ora in avanti, gli abitanti di Zurigo potranno ricevere ben 47 programmi radiofonici in modalità digitale. La prima isola DAB è stata inaugurata dalla Digris SA a Ginevra già il 1° giugno 2014. Sono in programma altre isole DAB+. La Digris SA possiede una concessione di radiocomunicazione per l'esercizio di isole DAB+ nei principali agglomerati della Svizzera. Queste ultime sono concepite principalmente per la diffusione digitale a basso costo di piccoli programmi non commerciali via OUC o Internet. 

Dal 16 aprile 2014, anche nella Svizzera romanda esiste una rete DAB+ per le emittenti radiofoniche commerciali private: la Romandie Médias SA diffonde 11 programmi OUC privati, due nuovi programmi radiofonici digitali e i programmi Rete TRE e SRF4 News della SSR. D'ora in avanti, in questa regione più del 90 per cento di tutti i programmi OUC può essere captata anche in tecnica digitale DAB+.

La Romandie Médias SA è una società di partecipazione che riunisce tutte le emittenti OUC diffuse tramite DAB+ nella Svizzera romanda, la SSR e Swisscom Broadcast SA. SwissMediaCast SA (SMC) nella Svizzera tedesca è un'impresa con un'organizzazione analoga. Dall'ottobre 2009 SMC esercita una piattaforma DAB+ di regione linguistica con 18 programmi radiofonici, tra cui otto programmi OUC privati, tre programmi della SSR nonché sette programmi privati che possono essere captati soltanto tramite tecnologia DAB+ e reti via cavo. Inoltre, dal dicembre 2012 SMC sta costruendo diverse piattaforme regionali DAB+. Sono operative quelle di Zurigo-Svizzera settentrionale, di Berna-Friburgo e della Svizzera orientale, su cui attualmente, oltre ai radiogiornali regionali della SSR, sono diffusi altri sette programmi OUC. Sono in programma altre isole DAB+.

Dal 30 agosto 2014, alcune regioni della Svizzera tedesca potranno ricevere in modalità digitale circa il 70 per cento di tutti i programmi radiofonici OUC titolari di una concessione, come anche tutti i programmi della SSR.