giovedì 10 luglio 2008

RAI E AERANTI CORALLO, COLLABORAZIONE IN DIGITALE ANCHE A BOLOGNA

Avviata oggi la sperimentazione di nuove tecnologie di trasmissione del segnale di 19 imprese radiofoniche locali della provincia emiliana. L'iniziativa segue quella analoga lanciata lo scorso 28 maggio nell'area di Venezia.

Aeranti Corallo, associazione di categoria delle imprese radiofoniche e televisive locali, e la Rai hanno annunciato oggi un nuovo accordo per la sperimentazione di nuove tecniche di trasmissione digitali (DAB+/DMB VR) per i segnali delle imprese radiofoniche locali: l'iniziativa, analoga a quella lanciata lo scorso 28 maggio nell'area di Venezia, riguarda l'area di Bologna e coinvolge 19 emittenti: Città del Capo Radio Metropolitana (DMB VR), International 2 TRC (DAB+), Lattemiele (DAB+), Love FM (DAB+), Radio Arcobaleno (DAB+), Radio Bruno (DMB VR), Radio Budrio (DAB+), Radio Icaro (DAB+), Radio Nettuno (DMB VR), Radio Pico (DMB VR), Radio Sanluchino (DAB+), Radio Stella (DAB+), Radio Studio Delta (DMB VR), Radio Studio Più (DAB+), Radio Zero (DAB+), Rete Alfa (DAB+), Rvs Bologna (DAB+), Tam Tam Network (DAB+), Veronica Hitradio (DAB+).
Il segnale sarà diffuso dal multiplex "AERANTICORALLO2" situato presso l'impianto RAI WAY di Bologna Colle Barbiano. La sperimentazione di Bologna, come quella di Venezia, si pone l'obiettivo di effettuare una serie di test e di verifiche tecniche i cui risultati potranno essere utilizzati per la definizione della regolamentazione per le trasmissioni radiofoniche digitali a regime. (Agenda Comunicazione)